
Crociere, villaggi e lungo raggio: sono i prodotti più prenotati nelle agenzie di viaggi per le vacanze estive di quest’anno. C’è una grande richiesta di flessibilità: tramonta l’abitudine dei viaggi a partenza fissa in favore di prodotti molto più flessibili, di meno giorni e più articolati.
A confermarlo il sondaggio condotto nelle ultime settimane da Fiavet Confcommercio alle agenzie di viaggi iscritte, sondaggio dal quale si evince rispetto allo scorso anno, un calo delle prenotazioni per il 40% delle agenzie, un incremento per il 24%, ed una situazione invariata per il 36% di esse. Tra i fattori determinanti il calo di vendite ci sarebbero il caro voli, i budget ridotti delle famiglie (83,3%) e le tensioni geopolitiche.
“Le guerre sono il male anche del turismo – afferma il presidente di Fiavet Confcommercio Giuseppe Ciminnisi – oltre agli orrori che portano con sé, impediscono di viaggiare, nei Paesi penalizzando anche i Paesi limitrofi che non hanno nessun coinvolgimento e costringono le compagnie aeree a lunghe code di navigazione nei corridoi di volo rimasti aperti, con costi carburante, inquinamento e danni economici.

Tutte le agenzie di viaggio (100%) riscontrano un aumento dei costi dei pacchetti di viaggio, che si attesta su una media del 15,4%. Il 43,4% imputa questo aumento al trasporto aereo, il 39% ritiene che il rincaro sia dovuto a un aumento generale dei costi, anche per gli hotel, sia per l’approvvigionamento dei generi alimentari che dell’energia. Infine, il 17% riscontra nei viaggiatori la paura per le tensioni geopolitiche.
Tra le richieste per questa estate, spiccano viaggi di lungo raggio che possono avere un prezzo pari o inferiore a viaggi in Italia o di medio raggio. Esplode l’Oriente, il Giappone e i paesi come la Thailandia, il Vietnam diventano luoghi in cui ci si sente sicuri. Tra i prodotti più venduti continuano a essere predilette le crociere, seguite dai villaggi nel Mediterraneo.
In Europa aumentano molto i viaggi nei Paesi scandinavi e il Nord continentale. La richiesta del passaporto per la Tunisia ha contratto le partenze e a seguito della guerra in Iran iniziano le prime disdette per i Paesi non confinanti ma, nell’immaginario delle persone, vicini al conflitto.

Il target che si rivolge in agenzia di viaggio per le prossime vacanze estive è costituito da coppie (50%), famiglie (40,9%) e gruppi, soprattutto senior (9%).
Il prodotto che funziona meglio è l’itinerario (37,5%), seguito dalla crociera (27,5%). C’è un importante ritorno della richiesta di vacanza in villaggio (15%) e una richiesta di soggiorni mare e in montagna per la classica vacanza estiva (20%).
Infine, la durata delle prossime vacanze estive: il 73% degli italiani che acquistano viaggi in agenzia farà una vacanza di 7 giorni, il 14,6% sceglierà invece la vacanza di 10 giorni e oltre. Il 9,7%, una percentuale sempre più importante e in crescita negli anni, fa una vacanza di 5 giorni.