Aumentano i turisti dall’Italia
Di Tiziana Conte
Ha scelto il Notos Rooftop dell’Hotel Six Senses a Roma, l’Ente del Turismo della Croazia, per festeggiare l’estate e annunciare alcune novità. A fare gli onori di casa Viviana Vukelić, Direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, che ha ricordato l’importanza del mercato italiano, tra i primi 10 Paesi per numero di arrivi e pernottamenti: “L’Italia, grazie alla facile accessibilità e vicinanza, consente di trascorrere anche un semplice fine settimana in Croazia contribuendo fortemente al prolungamento della stagione turistica. Nostro obiettivo è essere riconosciuti come destinazione di qualità, sostenibile e autentica, in grado di offrire esperienze di alto livello durante l’arco dell’anno”. Una stagione, quella in corso, che a sentire i numeri snocciolati nel corso dell’evento, inizia con i migliori auspici: oltre 286.146 arrivi e 858.187 pernottamenti di ospiti italiani nei primi sei mesi del 2025 hanno registrato rispettivamente +7% e + 4% sullo stesso periodo del 2024 prediligendo Rovigno, Medulin, Parenzo, Umago, Mali Lošinj, oltre che alle città di Pola, Zagabria e Dubrovnik. A questa crescita contribuisce l’eccellente rete di collegamenti ma anche i numerosi e importanti investimenti come la costruzione di nuovi hotel, la modernizzazione delle marine e lo sviluppo di campeggi di categoria superiore. Fra le novità il progetto di Valamar Holiday hotels and resorts del valore di 200 milioni di euro che prevede la costruzione di un hotel di lusso a cinque stelle, nella zona di Pical, nei pressi di Parenzo, la cui apertura è prevista per la prima parte del 2026. A Spalato, invece, la catena alberghiera Maistra sta ristrutturando l’hotel Marjan per trasformarlo in un 5 stelle entro il 2027.
La Croazia è sempre più connessa anche per via aerea e marittima. Quest’estate, nel piano voli stagionale, 5 aeroporti croati sono direttamente collegati con 9 città italiane da sei diverse compagnie aeree. Tra le nuove rotte Croatia Airlines per la tratta Milano-Zagabria, Ryanair con i voli Palermo-Zagabria, Bari-Zara e Roma-Zara, mentre con EasyJet si può volare da Milano a Spalato. Inoltre, quest’anno sono ripresi i collegamenti della linea marittima veloce Liberty Lines da Trieste a Parenzo, Rovigno e Mali Lošinj. Quest’estate la Croazia è già collegata via mare tramite SNAV, Jadrolinija e Gomo Viaggi.
E mentre è in corso la campagna pubblicitaria per la stagione estiva Viviana Vukelić ci fa sapere che sono già in preparazione le diverse attività per la stagione autunnale. “Il nostro obiettivo è prolungare la stagione turistica e diversificare l’offerta al di là dei mesi estivi, promuovendo le aree in particolare dell’entroterra, ricche di potenzialità ancora inespresse”. L’Ente del Turismo collabora con Fiavet nazionale con la quale ha organizzato un fam trip quest’anno. Si spiega così la presenza all’evento di Luana De Angelis vice presidente vicario di Fiavet Lazio invitata a parlare della sua esperienza di viaggio in Croazia. “Rispetto a qualche anno fa ho trovato un Paese migliorato nei rapporti umani, nell’accoglienza turistica, nella qualità dei servizi e nela diversità dell’offerta. In questo momento delicato i paesi a noi vicini meritano un’attenzione in più”, ci ha fatto sapere, “e ci sono offerte che consentono di risparmiare grazie a vettori marittimi come Snav che a luglio lancia l’offerta che consente il viaggio gratuito e il pagamento delle sole tasse.”
EVENTI PRINCIPALI DELL’ESTATE
Numerosi gli eventi che animeranno l’estate croata. Eccone alcuni: Zagabria, Večeri na Griču (Serate a Grič, in città alta) dal 4 al 18 luglio principalmente nell’incantevole atrio della Galleria Klovićevi dvori propone una selezione di serate di musica classica con artisti di calibro internazionale. Spalato, Festival di Spalato, (1.07 – 6.07.2025) per gli amanti della musica mediterranea, tra blues, jazz e nuovi talenti, in una delle piazze più iconiche della città; Spalato, Ultra Europe Music Festival (11.07 – 13.07.2025 ) di musica elettronica della durata di 7 giorni, di cui 3 si svolgono a Spalato; Pola, Pula Film Festival (10.0 –17.07.2025) trasforma l’Arena di Pola in una suggestiva sala cinematografica sotto le stelle; il Dubrovnik, Dubrovnik Summer Festival (10.07 – 25.08.2025) per il 76° anno consecutivo diventerà il crocevia dello spirito e della cultura croata e mondiale; Osor, Serate musicali (17.07 – 19.08.2025) raffinato festival di musica classica e contemporanea anima l’antico borgo di Osor, sull’isola di Cherso; Umago, Croatia Open (19.07 – 26.07.2025) offre agli amanti del tennis giornate sportive e un ricco programma di eventi. Il Varaždin, Špancirfest, (22.08 – 31.08.2025) nell’arco di dieci giorni trasforma il centro storico di Varaždin in un palcoscenico unico: concerti, spettacoli di strada, laboratori creativi e tante attività per bambini, spettacoli teatrali, ricca offerta gastronomica. Tisno, Dimensions Festival (28.08 – 1.09.2025) ospita i più grandi nomi della musica elettronica su diversi palchi sulla spiaggia e in numerose feste in barca. Il Festival attrae 150 artisti di fama mondiale di musica house, techno, jazz, funk, soul, drum and bass, psych e pop.
Vinkovci, Serate d’autunno (12.09 – 21.09.2025) sono organizzate ogni anno a settembre, nel mese in cui inizia l’autunno, la stagione che premia gli abitanti della Slavonia per il loro duro lavoro. Novigrad e Istria nord-occidentale, NOVA Eroica Istria – Truffle Tour (20.09 – 21.09.2025). Avvincenti percorsi in bici di diversi livelli, da 60, 100 e 150 km su tracciati che passano lungo l’antica Parenzana e tra vigneti, oliveti e borghi dell’Istria nord-occidentale, con partenza e arrivo a Novigrad. Il tutto accompagnato da tappe enogastronomiche presso aziende locali, alla scoperta del tartufo istriano.
