
Emirates ha condotto un’analisi dei dati globali di prenotazione e ricerche online, tratti dal sito emirates.com, rivelando le mete scelte dai viaggiatori per i mesi di luglio e agosto ed evidenziando un crescente interesse verso esperienze culturali inedite e mete lontane dai circuiti tradizionali.
Il Vietnam si conferma destinazione “must” di questa estate con un notevole aumento dell’interesse del 61% e una crescita significativa delle prenotazioni. Emirates arriva in Vietnam con 25 voli settimanali verso Ho Chi Minh City, Hanoi e, da giugno di quest’anno, Da Nang via Bangkok. L’isola di Mauritius con un aumento delle ricerche di voli del 41% si posiziona seconda destinazione più richiesta. La compagnia degli Emirati offre due comodi voli giornalieri sui suoi iconici A380.
Lo Sri Lanka ha registrato un incremento del 32%, confermandosi una meta apprezzata per il suo ricco patrimonio culturale, le spiagge incontaminate, le piantagioni di tè e le esperienze di lusso. Il Giappone continua a esercitare il suo fascino sugli esploratori di tutto il mondo con un aumento delle ricerche di voli del 28% rispetto all’anno scorso. Emirates opera 21 voli settimanali verso tre destinazioni giapponesi: Tokyo Narita, Tokyo Haneda e Osaka. A chiudere la top five è la Francia con un aumento del 25% dell’interesse. Emirates conta 21 voli settimanali per Parigi, inclusi 3 voli giornalieri con A380, un volo giornaliero A380 per Nizza e un volo giornaliero A350 per Lione.
Prenotazioni e scelte di viaggio
Negli Emirati Arabi Uniti, Emirates ha registrato un aumento del 13% nelle ricerche di voli complessive, con una crescita anno su anno per destinazioni come Sri Lanka, Giordania, Francia, India, Libano e Marocco. I viaggiatori dagli Stati Uniti che volano con Emirates hanno concentrato sempre di più le loro ricerche su destinazioni africane come Egitto, Kenya e Sudafrica, mentre i viaggiatori dal Regno Unito effettuano il 12% di ricerche in più rispetto all’anno scorso mostrando un crescente interesse per mete lontane come Nuova Zelanda, Australia, Giappone, Sri Lanka e Mauritius. Nel 2025, i viaggiatori indiani hanno cercato di cogliere l’opportunità di avventurarsi verso Australia, Nuova Zelanda e Irlanda.
I viaggiatori australiani si stanno concentrando sui loro piani estivi per l’Europa con un aumento delle ricerche verso Francia e Regno Unito. Nell’ultimo anno, i viaggiatori tedeschi mostrano un orientamento verso destinazioni orientali, con un incremento delle ricerche per Giappone, Vietnam, Corea del Sud e Seychelles. L’estate è tradizionalmente il periodo per vacanze più lunghe, soprattutto per i viaggiatori Emirates provenienti da India, Australia, Regno Unito e Germania, che prolungano le loro vacanze – quasi un terzo di loro viaggia per più di un mese – mentre quelli dagli Stati Uniti preferiscono vacanze estive di 2-3 settimane.
I visitatori estivi di Dubai
Emirates prevede un consistente flusso di passeggeri in arrivo a Dubai durante i mesi estivi di quest’anno. I viaggiatori singoli rappresentano quasi la metà di tutti i visitatori provenienti da Stati Uniti, India e Australia, combinando affari e tempo libero in soggiorni della durata media di poco più di una settimana. Circa un terzo dei visitatori statunitensi e indiani viaggia in famiglia, anche se le preferenze variano: le famiglie indiane prediligono soggiorni più brevi, mentre quelle americane generalmente esplorano Dubai per 1-2 settimane.
Le famiglie britanniche rappresentano la maggioranza dei visitatori dal Regno Unito, spesso prolungando la loro esperienza a Dubai oltre le due settimane. Le coppie costituiscono un altro segmento significativo. Le coppie giovani australiane e tedesche prediligono soggiorni prolungati che vanno da due settimane fino a un mese intero, sfruttando al massimo il tempo per scoprire Dubai.