
Flydubai ha ricevuto sette nuovi aeromobili dall’inizio del 2025 e prevede di accogliere altri cinque Boeing 737 MAX 8 entro la fine dell’anno. I sette nuovi aeromobili, consegnati tra aprile e agosto, hanno portato la flotta a 93 unità. Una volta completate le 12 consegne previste per quest’anno la flotta supererà i 95 velivoli supportando un network in continua espansione che conta oltre 135 destinazioni in 57 paesi.
Parallelamente alla crescita della flotta Flydubai continua a espandere il proprio network che ha aggiunto 11 nuove destinazioni nel 2025, tra cui mete estive stagionali come Antalya e Al Alamein, oltre a Damasco e Peshawar. A partire da settembre la compagnia inaugurerà quattro nuove destinazioni europee: Chișinău e Iași, mentre da dicembre saranno operative le rotte per Vilnius e Riga offrendo ai passeggeri più scelta e migliori collegamenti. Dall’Italia, flydubai offre collegamenti per Dubai da Milano Bergamo, Napoli, Catania e Pisa. flydubai opera anche voli stagionali estivi da Olbia.
Oltre alle nuove consegne di aeromobili, Flydubai ha continuato a investire nel miglioramento dell’esperienza di viaggio e nell’innovazione. Dal 2024 ventitrè Boeing 737-800 di nuova generazione hanno subito un completo ammodernamento delle cabine nell’ambito di un programma di retrofit multimilionario che proseguirà fino al 2026. I nuovi interni includono poltrone letto di punta in Business Class e un sistema di intrattenimento di alto livello in Economy Class.
“L’arrivo di questi nuovi aeromobili è la prova della nostra visione strategica a lungo termine e della fiducia nel futuro del trasporto aereo – ha dichiarato Ghaith Al Ghaith, Chief Executive Officer di flydubai – L’investimento nella flotta ci permette di offrire ai passeggeri più scelta, maggiore comodità e una migliore connettività. Queste consegne fanno parte di un arretrato che ha subito ampi ritardi negli ultimi anni e, nonostante la consegna di 12 aeromobili quest’anno, restiamo indietro di 20 unità rispetto alle previsioni iniziali”.
“Il costante interesse da parte dei nostri partner finanziari evidenzia la solidità del nostro modello di business e il nostro impegno a contribuire alla leadership degli Emirati Arabi Uniti nell’aviazione globale. Guardando al futuro, questi aeromobili ci consentiranno di aprire nuove destinazioni, ottimizzare le operazioni e svolgere un ruolo ancora più rilevante nella crescita di Dubai come hub internazionale”, ha concluso Al Ghaith.
L’interesse del mercato conferma la resilienza della compagnia e il suo ruolo di motore chiave del settore aereo degli Emirati Arabi Uniti. Il finanziamento per i primi sette aeromobili ricevuti quest’anno è stato ottenuto tramite finanziamento islamico da Abu Dhabi Islamic Bank (ADIB), finanziamento a debito tradizionale da The National Bank of Ras Al Khaimah (RAKBANK), oltre a operazioni di vendita e leaseback con JP Lease Products & Services Co., Ltd (JLPS) e JLPS Ireland Limited.