
Tre appuntamenti per scoprire aree fuori dai sentieri più battuti
Viaggiare in treno in Toscana è un’esperienza autentica e immersiva: le iniziative realizzate con trenini turistici e convogli storici offrono occasioni uniche per scoprire paesaggi, opere d’arte e tradizioni, in compagnia e anche in famiglia.
Un trenino per il Parco – 31 agosto
Domenica 31 agosto, Pietrasanta propone il tour Un trenino per il Parco a bordo del convoglio turistico alla scoperta del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea. L’iniziativa, avviata in occasione del lancio della web app dedicata all’itinerario artistico outdoor, consente di ammirare oltre venti opere d’arte contemporanea posizionate lungo le principali vie cittadine. A bordo del trenino, una guida racconterà la storia e le curiosità delle sculture incontrate lungo il tragitto. Tra le opere protagoniste del percorso: il Minotauro di Franco Adami, collocato al centro della rotatoria d’ingresso alla città; la Colonna Infinita di Park Eun-Sun, all’incrocio tra le vie Unità d’Italia e Pisanica; e il celebre Guerriero di Fernando Botero, che svetta in piazza Matteotti. Il tour ha una durata di circa un’ora e prevede due corse gratuite con partenza dal Terminal Bus di Pietrasanta, alle ore 9:30 e 11:00. Per prenotazioni Tel. 0584 795500 o scrivere a istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it.
Treno Natura: Festa dell’Uva e del Vino – 28 settembre
Il Treno Natura, attivo nei mesi di primavera e autunno, offre un viaggio a bordo delle autentiche carrozze d’epoca. ll treno si snoda tra le dolci colline della Val d’Orcia, attraversa vigneti da cui nascono alcuni dei più rinomati vini toscani e prosegue per le Crete Senesi e i panorami della Val d’Arbia fino ai versanti boscosi del Monte Amiata. Durante le soste è possibile scendere per scattare foto e catturare scorci spettacolari. All’arrivo, il viaggio prosegue con attività che variano di volta in volta: escursioni nel verde, visite a musei locali o partecipazione a sagre e feste di paese. Sabato 28 settembre il Treno Natura viaggia da Siena a Chiusi in occasione della Festa dell’Uva e del Vino, offrendo un’esperienza indimenticabile a bordo di un convoglio d’epoca composto da una locomotiva a vapore, carrozze “Centoporte” degli anni ’30, carrozze Corbellini degli anni ’50 e bagagliaio. Durante il tragitto sarà possibile ammirare lo splendido paesaggio delle Crete Senesi. All’arrivo a Chiusi i passeggeri avranno a disposizione bus navetta per raggiungere comodamente il centro storico, dove si svolge la festa. Nel corso della giornata, sono previste numerose attività: visite ai musei cittadini, l’esibizione degli Sbandieratori, degustazioni e momenti conviviali per riscoprire i sapori e le tradizioni del territorio.
Alle ore 14:30 si potrà partecipare a una passeggiata guidata nel centro storico o scegliere l’escursione guidata di 6,5 km fino al Lago di Chiusi.Il treno partirà da Siena alle ore 8:35 e arriverà a Chiusi alle 10:40. Il ritorno è previsto alle ore
17:35 con arrivo a Siena alle 19:37. Per maggiori dettagli e per prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale della Fondazione FS: fondazionefs.it – Treno Natura Festa dell’Uva e del Vino