
Di Tiziana Conte
L’Isola caraibica per chi cerca esperienze autentiche
“Cuba è l’unica isola nei Caraibi che in un solo giorno consente di vivere tante entusiasmanti esperienze: visitare una città coloniale, fare un bagno nelle splendide acque delle sue famose spiagge, visitare una fabbrica di tabacco fra antichi saperi e sapori. Ma la bellezza di Cuba si vive, si respira”. Parola di Yanet Mora Ferguson, consigliera degli Affari Turistici presso l’Ambasciata di Cuba, che ha aperto i lavori dell’incontro organizzato dal To Ed è subito Viaggi, nella sede dell’Ambasciata cubana a Roma, per presentare le novità della sua programmazione agli agenti di viaggi.
Un incontro che come ha sottolineato la direttrice del To romano, Stefania Picari, assume un’importanza particolare in un momento in cui si parla di intelligenza artificiale per sottolineare l’importanza del ruolo degli agenti di viaggi. “Cuba è una delle destinazioni più sicure dell’America Latina, potrebbe rappresentare un orizzonte di grande ricchezza e fascino per il viaggiatore che cerca esperienze autentiche e sempre nuove e il nostro staff è costantemente al lavoro per poter offrire soluzioni appaganti”.
La più grande isola dei Caraibi dispone di 300 spiagge, più di quattromila isolotti e quattromila chilometri di barriera corallina. “È unica per la sua cultura, per i suoi aromi e sapori, le sue tradizioni, il clima, la sicurezza ma soprattutto per la sua gente ospitale,” ha aggiunto Yanet Mora.
Gianluca Spadaro, responsabile booking del To romano ha parlato della programmazione: “Creiamo prodotti su misura come i tour a partenze garantite che vanno da un minimo di 2 a un massimo di 19 partecipanti e offriamo un buon rapporto qualità prezzo, inoltre, ci serviamo di compagnie aeree internazionali e abbiamo un ottimo rapporto con Air Europa. Per l’assistenza in loco i clienti possono contare su un numero sempre attivo h24 per le emergenze. Le nostre guide professioniste parlano italiano e seguono il cliente anche per i consigli su dove andare nel tempo libero”.

Da Varadero per chi ama la movida, ai Cayos per chi cerca il relax e la privacy, le soluzioni sono molteplici così come per i pernottamenti che prevedono soluzioni per tutte le tasche: dalle case particulares molte delle quali coloniali, per un’esperienza più autentica, all’hotel cinque stelle. Aspetto non trascurabile per i viaggiatori è da sempre la sicurezza e come sottolineato da Spadaro “Ed è Subito Viaggi” è certificato ISO 9001 e ISO 14804.
“Raggiungere Cuba è possibile anche con la Compagnia Air Europa che opera dall’Italia 2 voli da Fiumicino e Venezia e 3 da Malpensa con avvicinamento a Madrid Barracas e proseguimento per Avana”, ha ricordato Enrico Marcobelli direttore commerciale della Compagnia spagnola.
La Consigliera degli Affari Turistici si è soffermata sulle tante attrattive di Cuba che investe costantemente per mantenere alti gli standard della sua offerta e può contare su 85 mila camere e più di 15 mila B&B, dieci aeroporti internazionali, 3 porti per crociere e 10 marine turistiche, 10 aeroporti internazionali.
L’Isola non è soltanto sole e mare ma anche cultura: “Abbiamo nove siti dichiarati patrimonio culturale dell’Umanità, sei riserve biosfera 14 Parchi nazionali, 277 monumenti nazionali e luoghi come Pinar del Rio con le maggiori coltivazioni di tabacco al mondo, l’Avana, un museo a cielo aperto; Varadero la destinazione sole e mare più popolare dell’Isola, Cienfuegos la perla del sud con la sua particolare architettura, i meravigliosi isolotti di Jardines del Rey, arcipelago con gli splendidi Cayo Santa Maria, Cayo Coco e Cayo Guillermo. Inoltre, La vasta offerta turistica e diversificata spazia dal cicloturismo al birdwatching, dallo snorkeling al turismo accessibile, accademico e degli eventi fino al mototurismo e al turismo medicale, solo per citare qualche esempio”.
Durante l’incontro è stato ricordato che da un anno il visto turistico è elettronico e si ottiene con qualche semplcie clic.