
Lo slogan “Jalisco è il Messico” racchiude le attrattive della destinazione che incarna l’essenza del Paese: la tradizione e l’ospitalità
Di Tiziana Conte
L’ambasciata del Messico ha organizzato un evento a Roma per promuovere il turismo dello Stato di Jalisco e incrementare gli interscambi commerciali con l’Italia. A fare gli onori di casa, insieme all’ambasciatore Genaro Lozano, la ministra del Turismo dello stato di Jalisco, Michelle Fridman e la direttrice generale della Promozione Turistica di Jalisco, Rocio Lancaster Jones.
Non a caso lo stato messicano, come ha ricordato l’Ambasciatore, rientra “tra le dieci realtà del Paese, più attive dal punto di vista economico, concentrando l’80% degli investimenti stranieri di tutto il Messico: 1,1 miliardi di dollari nel 2024, il 3% del totale degli investimenti diretti esteri del Paese, ossia 37 miliardi di dollari”. Negli ultimi 25 anni gli investimenti italiani nello Stato hanno raggiunto complessivamente circa 560 milioni di dollari: cifra che la stessa Ministra auspica vedere lievitare dopo gli eventi promozionali che prevedono anche la presenza al prossimo TTG Incontri di Rimini nel mega stand del Messico, ma anche, come lei stessa ha ricordato, “per la grande visibilità che avrà la destinazione protagonista di due importanti eventi nel 2026: la Coppa del Mondo Fifa, che coinvolgerà anche Guadalajara e la celebrazione dell’Anno della Gastronomia Jalisco che ne riconosce la diversità culinaria e la sua influenza sulla cucina nazionale e internazionale”.

A Jalisco il turismo rappresenta il 9,2% del Pil dello Stato, una cifra che supera la media nazionale che è dell’8,6%. E si investe per migliorare l’offerta: sono stati stanziati i primi 100 milioni di pesos per progetti infrastrutturali e di innovazione nei Borghi Magici. Inoltre, nel 2025 sono state aperte 13 nuove rotte aeree, sia nazionali che internazionali, che hanno reso più facile l’accesso alle diverse aree del Paese.
Rocio Lancaster Jones ha illustrato le attrattive della destinazione che incarna l’essenza, la tradizione e l’ospitalità del Paese. E da qui lo slogan “Jalisco è il Messico”. E sì, perché non è solo mariachi e tequila, Jalisco è il Messico nella sua essenza: gastronomia, arte e cultura. “Vogliamo che i turisti vedano queste ricchezze e le valorizzino come una parte fondamentale dell’identità messicana”.
Tra le molteplici attrazioni Guadalajara, la capitale dello Stato, 12 Pueblos Mágicos, come Tequila e Tlaquepaque, ma anche le spiagge di Puerto Vallarta e Costalegre, quest’ultima gioiello emergente del turismo di lusso sul Pacifico. Il lago Chapala, il più grande del Messico, con i suoi spettacolari paesaggi e le comunità di artigiani e la squisita gastronomia.