La Maratona di Ravenna Città d’Arte firma un nuovo accordo di partnership con Turkish Airlines, una delle principali compagnie aeree mondiali confermando il ruolo sempre più internazionale dell’evento organizzato dal Ravenna Runners Club, che si svolgerà dal 7 al 9 novembre 2025 con la partecipazione di migliaia di partecipanti provenienti da tutti i continenti. 

Questo accordo apre la strada a uno sviluppo a lungo termine ampliando ulteriormente sia la cooperazione internazionale sia la creazione di sinergie con eventi sportivi e culturali in tutto il mondo dove la compagnia aerea è presente con la sua vasta rete capillare.

Grazie a questa nuova partnership, la Maratona di Ravenna compie un passo importante verso l’ampliamento dei propri orizzonti, con un impatto diretto sul turismo sportivo e culturale della Romagna. 

Turkish Airlines, con il suo network di collegamenti in 131 Paesi e 355 destinazioni, è sicuramente un partner strategico per facilitare l’ingresso a Ravenna e al suo territorio, alle loro famiglie e ai loro accompagnatori. Questa partnership dimostra la capacità di guardare sempre oltre i propri confini e la volontà di costruire nuove sinergie con le principali compagnie di trasporto internazionali. La partnership apre anche la possibilità, probabilmente già a partire dall’edizione 2026, di attivare servizi navetta dedicati che colleghino i principali aeroporti, in particolare quello di Bologna, al centro di Ravenna durante i giorni della manifestazione, facilitando l’arrivo dei partecipanti dall’estero e promuovendo una rete ricettiva sempre più efficiente. Contemporaneamente, questa nuova collaborazione potrebbe diventare terreno fertile per progetti congiunti con la Regione Emilia-Romagna, finalizzati allo sviluppo del turismo sportivo, della mobilità sostenibile e della promozione integrata del territorio a livello internazionale. 

 Stefano Righini, Presidente di Ravenna Runners Club, ha dichiarato: “Questa collaborazione dimostra come il nostro evento sia ormai diventato un punto di riferimento non solo in Italia ma anche oltre i confini della Penisola. Ne è prova anche il significativo aumento percentuale che stiamo registrando nelle iscrizioni provenienti dall’estero. La possibilità di raggiungere Ravenna più facilmente collegandola al mondo grazie a un partner come Turkish Airlines significa poter guardare al futuro con maggiore entusiasmo e ottimismo e offrire un valore aggiunto a tutti coloro che scelgono di vivere la Maratona di Ravenna in un territorio che accoglie visitatori e ha bisogno di essere meglio collegato con le principali rotte turistiche internazionali”. 

Turkish Airlines continua a collegare il mondo dal suo hub di Istanbul, avvicinando gli appassionati di sport e viaggi alle destinazioni più belle del mondo.