In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Aeroporti di Roma ha rinnovato il proprio impegno ospitando al Terminal 1 di Fiumicino la performance “Voglio essere l’ultima”, realizzata con la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera diretta da Eleonora Abbagnato. Otto giovani ballerine hanno interpretato una coreografia intensa, ispirata ai versi dell’attivista peruviana Cristina Torres Cáceres e accompagnata dal brano inedito Butterfly di Irene Bello, trasformando lo scalo in un luogo di riflessione e consapevolezza.
L’iniziativa si inserisce nella campagna ONU UNiTE 2025 – Orange the World, dedicata alla sensibilizzazione sulla violenza digitale di genere. Dal 25 novembre al 10 dicembre, ADR illuminerà di arancione la fontana del Terminal 3 di Fiumicino e la facciata dell’aeroporto di Ciampino, simboli di un futuro senza violenza.
![]()
La società, già certificata per la Parità di Genere e premiata a livello internazionale per le politiche di Diversity, Equity & Inclusion, ha avviato progetti concreti come i Punti Viola in collaborazione con DONNEXSTRADA, spazi di sostegno per donne in difficoltà. “Arte e luce – ha dichiarato Veronica Pamio, Senior Vice President External Affairs, Sustainability & Destination Management di Aeroporti di Roma – diventano strumenti per stimolare consapevolezza e promuovere una cultura fondata sul rispetto e sull’uguaglianza”.
Con questa iniziativa, Aeroporti di Roma conferma il proprio ruolo attivo nel contrasto alle disuguaglianze e nella costruzione di contesti inclusivi, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.