
L’appuntamento dedicato all’alta ristorazione e alla valorizzazione della cultura enogastronomica locale torna fino ad aprile 2026
Di Franca D.Scotti
I numeri dell’edizione 2025 sono stati importanti: 21 ristoranti, 4 province, 15.000 prenotazioni, 30.000 coperti con ospiti che arrivano da tutta la Lombardia e 180.000 visitatori sul sito web www.gourmantico.it.
Forte del successo delle edizioni precedenti, torna Gourmantico, un’iniziativa dell’Associazione Culturale Enogastronomica “Insieme”, che da anni promuove il territorio attraverso la qualità, la creatività e l’eccellenza.
Fino al 2 aprile 2026, i ristoranti aderenti, nella provincia di Bergamo, (in grandissima maggioranza), Monza Brianza, Brescia, Sondrio e Como, proporranno un menu degustazione completo al prezzo fisso di 80 euro, ciascuno con una proposta unica e distintiva, pensata per raccontare l’identità dello chef e del luogo (unica eccezione di prezzo il ristorante Villa Elena, 2 stelle Michelin).
Tema di quest’anno “Racconti da gustare”: ogni piatto diventa una storia da assaporare, capace di evocare ricordi, emozioni, viaggi e visioni.
Quali i motivi di questo successo ripetuto negli anni e che ha anche avviato la prima edizione estiva nel 2025, destinata a ripetersi nel 2026?
Gourmantico è un’occasione per scoprire e riscoprire i migliori ristoranti del territorio attraverso un’esperienza accessibile, curata e di alto livello.
Molto più di una rassegna gastronomica, è un vero progetto culturale che mette al centro il valore del cibo come espressione di storia, tradizione e innovazione.

Il progetto nasce con un obiettivo chiaro: aprire le porte dell’alta cucina a un pubblico più ampio, mantenendo standard qualitativi elevatissimi.
Per questo l’Associazione Insieme ha definito criteri rigorosi di partecipazione, tra cui anzianità dell’attività, riconoscimenti da guide nazionali, qualità dell’offerta e una politica di prezzo trasparente e coerente con la filosofia dell’evento.
L’edizione 2026 di Gourmantico si arricchisce di una nuova e significativa presenza: entra per la prima volta nell’Associazione Insieme il ristorante Gaudio dei Fratelli Papa, che amplia i confini della rassegna portando con sé l’eccellenza e l’identità gastronomica del territorio bresciano.
E il tema di quest’anno “Racconti da gustare”, vuole sottolineare il valore della tavola come luogo di relazione, racconto e condivisione, spazio vivo di accoglienza, dialogo, memoria e territorio.
Un valore davvero prezioso oggi, in un tempo di fretta e distrazione.
www.gourmantico.it