Dal 4 luglio all’8 agosto 2026, sei sabati consecutivi ad accesso libero per scoprire i tesori della civiltà del Nilo e gli ultimi capolavori in prestito da Parigi

 

Torna a Torino uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva. Per il terzo anno consecutivo, la sinergia tra il Museo Egizio e il tour operator Francorosso (brand di Alpitour World) darà vita a “Speciale Estate”, l’iniziativa che apre le porte della storica istituzione museale nelle ore serali.

Ogni sabato, a partire dal 4 luglio e fino all’8 agosto 2026, residenti e turisti avranno la possibilità di accedere gratuitamente alle sale espositive dalle 18:30 alle 22:30. Un’iniziativa che si inserisce nel più ampio piano di responsabilità sociale d’impresa di Alpitour World, volto a sostenere la diffusione della cultura e la valorizzazione del territorio locale.

L’iniziativa è pensata sia per chi trascorrerà l’estate in città, sia per i visitatori che sceglieranno il capoluogo piemontese per un weekend culturale. Oltre alla visita classica, le serate offriranno dinamiche esclusive:

All’interno del museo sarà presente lo staff dell’operatore turistico. I visitatori che vi si recheranno riceveranno un gadget dedicato e una copia promozionale della rivista Egittoyou.

Le aperture serali rappresentano una delle ultime occasioni per ammirare da vicino due eccezionali reperti concessi in prestito dalle istituzioni parigine: il Pyramidion di Kha (dal Musée du Louvre) e il Libro dei Morti di Merit (dalla Bibliothèque nationale de France). Entrambe le opere lasceranno Torino il 10 agosto 2026.

 

Un legame storico con l’Egitto

La collaborazione tra queste due realtà affonda le radici in una profonda conoscenza della destinazione. Francorosso è specializzato nei viaggi in Egitto sin dagli anni ’70, distinguendosi per un approccio orientato alla scoperta e al rispetto delle culture locali. Oggi la sua programmazione conta oltre 60 collegamenti aerei settimanali e un ventaglio di 30 itinerari (tra crociere sul Nilo, weekend al Cairo e resort balneari in esclusiva per l’Italia).

Il Museo Egizio, fondato nel 1824, è la più antica istituzione al mondo dedicata interamente alla civiltà faraonica. Attualmente il complesso è al centro di un importante restyling architettonico curato dallo Studio OMA, coordinato dal direttore Christian Greco e dal team curatoriale.

Informazioni utili e modalità di accesso

Sebbene l’ingresso alle serate speciali sia completamente gratuito, l’accesso è contingentato ed è obbligatoria la prenotazione online.