Dal 10 all’11 novembre la Stazione Leopolda di Firenze ospita la diciottesima edizione dell’evento. Turespaña guida la transizione digitale verso un’offerta sempre più personalizzata e sostenibile
Firenze si prepara ad accogliere la diciottesima edizione di BTO – Be Travel Onlife, in programma il 10 e l’11 novembre 2026 presso la Stazione Leopolda. Al centro dell’appuntamento toscano — promosso da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, e organizzato da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana — c’è quest’anno il tema “Offbeat Tribes – Fuori dagli schemi, dentro nuove tribù: il turismo degli opposti nell’era dell’AI”.
In questo scenario di profondo rinnovamento, l’Ente Spagnolo del Turismo (Turespaña) assume il ruolo di main sponsor, portando a Firenze la propria visione strategica per il futuro del settore. Come sottolineato da Gonzalo Ceballos, direttore dell’ufficio spagnolo del turismo a Roma, l’avvento dell’intelligenza artificiale e dei nuovi canali digitali impone un cambio di passo radicale: la visibilità di una meta turistica non passa più soltanto dai motori di ricerca tradizionali, ma richiede contenuti strutturati e multilingue capaci di farsi raccomandare dagli assistenti virtuali. L’obiettivo è duplice: valorizzare le grandi mete e, allo stesso tempo, far emergere territori ricchi di cultura e tradizioni meno noti al grande pubblico internazionale.
Il programma e gli appuntamenti chiave
La presenza della Spagna a BTO 2026 si snoda attraverso spazi dedicati e panel di alto profilo:
L’Hall Turespaña (Hall #5) ospiterà l’incontro inaugurale di questa edizione, intitolato proprio “Opening di BTO: Offbeat tribes.
Il 10 novembre Dolores Ordoñez (PhD in Tourism Data Spaces in Smart Destinations e direttrice di Anysolution) prenderà la parola nel panel “SMART MED. Le città portuali del Mediterraneo tra turismo, innovazione e nuove strategie di destinazione”.
L’11 novembre a giornalista e divulgatrice gastronomica Anna lMayer interverrà nel dibattito “NESSUNO ESCLUSO. Cibo, luoghi e informazioni per un turismo davvero accessibile”.
A suggellare le giornate di lavori, Turespaña offrirà a tutti i partecipanti un aperitivo a base di sapori spagnoli (patrocinato da Estrella Galicia), pensato per favorire il networking in un contesto informale e conviviale.

