di Luciano Riella

Bergamo e Brescia trasformate in vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto con le istallazioni luminose realizzate da 17 artisti di fama internazionale per Light is Life, la Festa delle Luci organizzata da A2A per la Capitale italiana della Cultura 2023. La manifestazione, che si terrà da venerdì 10 a domenica 26 febbraio 2023, illuminerà Brescia dal 10 al 19 febbraio e Bergamo dal 17 al 26 febbraio.  Ha chiosato Marco Patuano, Presidente di A2A e del Banco dell’energia: “Il sostegno di A2A a Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e più ampiamente al mondo della cultura è espressione del suo essere una Life Company, che si occupa di migliorare la vita delle persone e dell’ambiente che ci circonda. La Festa delle luci sarà un evento per tutti, popolare e coinvolgente. Sarà anche un’occasione per veicolare messaggi importanti rivolti al rispetto dell’ambiente e alla solidarietà verso le persone meno fortunate, attraverso il Banco dell’energia A2A . Questa iniziativa offrirà un aiuto concreto alle persone del territorio in difficoltà”.

A Montisola il Terzo Paradiso dell’Energia

L’avventura di Light is Life non si concluderà a febbraio, a primavera la light art tornerà protagonista a Montisola, cuore del Lago di Iseo e punto di unione delle due province. Nella primavera del 2023, come omaggio a Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023, il Maestro Michelangelo Pistoletto e la Fondazione Cittadellarte creeranno la prima installazione ‘Terzo Paradiso dell’Energia’, grazie al sostegno del Banco dell’Energia. Apprezzando la mission del Banco dell’Energia, il Maestro Michelangelo Pistoletto sta progettando un’opera capace di coinvolgere attivamente le comunità del territorio, oltre che i suoi fruitori.  

Light is Life a Bergamo

Sarà la Città Alta di Bergamo la  protagonista di Light is Life attraverso un percorso che partirà da Piazza della Cittadella e terminerà a Palazzo Moroni, toccando alcuni dei principali e più suggestivi luoghi culturali, tra cui la Biblioteca Musicale Gaetano Donizetti, il convento di San Francesco, Piazza Vecchia con il suo Palazzo Nuovo, sede della Biblioteca Civica Angelo Mai. La luce toccherà anche la Torre dei Venti, uno dei simboli della città, dal 2010 dichiarata bene di interesse storico artistico e culturale, che diventerà per i visitatori un segno distintivo del festival di Bergamo: l’illuminazione architetturale di grande impatto visivo rappresenterà simbolicamente il faro del progresso di cui la città è da sempre protagonista. Lungo questo percorso il visitatore avrà l’occasione di ammirare 12 installazioni luminose, tra cui “Traffic” e “Bed” dell’artista cileno Ivan Navarro, “The time machine” e “Go Up” di Federica Marangoni e “Frame Perspective” di Oliver Ratsi.

 

Light is Life a Brescia

A Brescia l’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, coinvolgerà in primo luogo Piazza della Loggia, luogo simbolo del Rinascimento bresciano, dove sarà allestito un suggestivo 3D mapping che animerà Palazzo della Loggia,  il Capitolium, il tempio romano in Via dei Musei e il decumano massimo dell’antica Brixia romana. Il cuore dell’evento bresciano sarà il Castello, fortificazione di origine medievale a ridosso del centro storico,  dove all’interno  sarà disegnato un percorso con 14 installazioni luminose, tra cui “Hello Goodbye” di Marco Lodola, “Remembering a Brave New World” dell’artista britannica Chila Kumari Burman, “Big ballerina” e “Run Beyond” di Angelo Bonello. La torre del Termoutilizzatore di A2A sarà illuminata di blu e avrà sulla sommità uno skylaser puntato verso il Castello.

Rispetto dell’ambiente e solidarietà con il Banco dell’energia

Oltre a portare a Bergamo e Brescia importanti artisti nazionali e internazionali, Light is Life sarà anche l’occasione per promuovere l’uso consapevole dell’energia e sensibilizzare il pubblico sul tema della povertà energetica. Il festival sarà alimentato da fonti rinnovabili, le installazioni saranno realizzate secondo criteri di efficienza energetica e sulle paline informative delle opere ci saranno dei consigli pratici per ottimizzare i consumi. Inoltre, verrà donata al Banco dell’energia, l’ente filantropico promosso da A2A una somma equivalente al volume di energia utilizzata per illuminare la manifestazione. La raccolta fondi permetterà al Banco dell’energia di supportare progetti destinati alle famiglie di Brescia e Bergamo in difficoltà.

 www.festadellelucia2a.it