di Luciano Riella

La nuova offerta invernale di Trenitalia, al via da domenica 11 dicembre, mira a sviluppare una mobilità sempre più integrata, multimodale e sostenibile anche dal punto di vista economico e sociale, rispettosa dell’ambiente, con nuovi viaggi e promozioni per contrastare il carovita, un’esperienza integrata che va oltre il viaggio in treno o in bus. A guidare le nuove offerte della stagione invernale del Polo Passeggeri del Gruppo FS è una sempre maggiore integrazione tra ferro e gomma, per favorire la mobilità collettiva e condivisa.

Oltre 9mila collegamenti al giorno in treno e circa 23mila corse in bus tra Italia ed Europa. Il Polo Passeggeri del Gruppo FS composto da Trenitalia (capogruppo di settore), Busitalia e Ferrovie del Sud Est, unisce grandi, medie e piccole città con collegamenti sempre più capillari. Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ha presentato le novità: “Con Trenitalia Winter Experience 2022 si rafforza ulteriormente il ruolo del Polo Passeggeri del Gruppo FS, capace di garantire la libertà di viaggiare ovunque con collegamenti sempre più capillari e capaci di adattarsi alle necessità del territorio. Il nostro impegno per il futuro è valorizzare e incentivare la scelta del treno, il mezzo green per eccellenza, favorendo modalità di trasporto collettive e interconnesse, anche abbinandole in maniera efficace con altri mezzi di trasporto. Puntiamo a offrire ai nostri clienti esperienze di viaggio più complete e integrate, ma allo stesso tempo comode e convenienti”.

In Europa, nuovo mercato domestico del Gruppo FS, saranno oltre 2.400 i collegamenti complessivi al giorno in treno e 9.000 le corse bus in Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Olanda e Grecia. Sulla rete ferroviaria italiana correranno 250 Frecce al giorno, con Roma e Milano ancora più vicine grazie a più collegamenti (88 quelli giornalieri), sette no-stop a 2 ore e 59 minuti e Frecciarossa Duplex con oltre 900 posti offerti nelle fasce orarie a traffico elevato.

Aumentano e migliorano i collegamenti anche verso il Sud e le soluzioni dirette e integrate treno+bus per raggiungere porti e aeroporti in tutta Italia grazie agli oltre 140 servizi disponibili del Regionale. A disposizione dei passeggeri 124 Intercity, di cui 24 Intercity Notte, per le medie località e i capoluoghi di provincia, con l’esclusivo servizio con le Cabine Excelsior esteso anche nei collegamenti tra Milano e la Sicilia. Novità per l’offerta Euronight Italia-Austria/Germania: da dicembre anche dalla Liguria sarà possibile raggiungere l’Austria e la Germania, grazie alle fermate di Genova e La Spezia.

Viaggiare in treno diventa ancora più divertente, grazie all’area family su Intercity: una carrozza dedicata al divertimento e allo svago dei bambini, con interni personalizzati e giochi allestiti sui tavolini.

Nel 2022 si è tornato a viaggiare, come dimostrano i dati sia a livello locale sia europeo: mercato, quest’ultimo, nel quale sono stati trasportati oltre 196 milioni di passeggeri. A livello nazionale sono state registrate ottime performance del Frecciarossa (3 milioni di passeggeri ad agosto, con picchi nei sabati, +4% rispetto al 2019); degli Intercity (340mila passeggeri durante il ponte del 1 novembre) e dei treni del Regionale (1 novembre: 728mila viaggiatori, +25% rispetto al 2019).

Collegamenti ancora venduti a prezzi messi al riparo dall’inflazione, con la conferma di tariffe come la promo Speciale Frecce con sconti fino al 70% e tanti vantaggi offerti alle imprese grazie al programma Trenitalia for Business a cui si affianca la nuova promo Full del Regionale con validità mensile per viaggiare verso più destinazioni all’interno della stessa regione.

 

ALLA SCOPERTA DEL BELPAESE

Il modello 2023 del Polo Passeggeri sarà door-to-door anche grazie a una serie di servizi offerti in partnership. I viaggiatori, infatti, potranno aggiungere al biglietto del treno o del bus anche una serie di servizi di primo e ultimo miglio (parcheggi, taxi, noleggio auto, car sharing, monopattini) o di servizi per la prenotazione di alloggi, deposito o spedizione del bagaglio.

 

ALL’ESTERO CON FRECCIAROSSA 1000, EUROCITY ED EURONIGHT

Il Frecciarossa tra Milano e Parigi ha fatto registrare un valore medio di riempimento costante tutto l’anno pari all’82% e ad aprile sono partiti i primi collegamenti interni in territorio francese fra Parigi e Lione. Il 25 novembre è cominciato il servizio Alta Velocità del Gruppo FS in Spagna con il viaggio del Frecciarossa 1000 di iryo, il nome commerciale del primo operatore privato spagnolo ad alta velocità partecipato da Trenitalia, Air Nostrum e Globalvia, sulla rotta Madrid-Barcellona via Saragozza. A luglio è stata presentata Hellenic Train: la nuova società di trasporto ferroviario greca per passeggeri e merci, controllata da Trenitalia, per favorire anche in Grecia la costruzione di un nuovo modello di trasporto intermodale, digitale e green.

Confermati 40 Eurocity (gestiti da Trenitalia in cooperazione con le ferrovie svizzere SBB) ogni giorno tra Italia e Svizzera, di cui una coppia prolungata a Francoforte (in cooperazione anche con DB). In Eurocity è possibile raggiungere direttamente dall’Italia numerose destinazioni svizzere quali ad esempio Ginevra, Basilea, Zurigo e Lucerna (con particolari promo dedicate) e Francoforte in Germania.

 

UNA NUOVA ESPERIENZA DI VIAGGIO

Viaggiare in treno diventa ancora più divertente e inclusivo. Grandi vantaggi per chi pianifica in anticipo il viaggio con la Promo “Speciale Frecce” che permette di viaggiare con sconti fino al -70%. Per i clienti che viaggiano con bambini con Frecce e Intercity, viene confermata la promozione Bimbi Gratis che permette ai ragazzi under 15 anni di viaggiare gratuitamente e agli adulti di avere uno sconto del 40%. 

Sui Frecciarossa che giornalmente percorrono la penisola, l’esperienza di viaggio dei passeggeri è resa più ricca, confortevole e piacevole da una serie di servizi offerti a bordo:  Wi-fi gratuito,  magazine “La Freccia”,  “Portale Frecce” con contenuti gratuiti di intrattenimento e informazione,  ristorazione con piatti selezionati e firmati da grandi chef e serviti, anche comodamente al proprio posto. In collaborazione con Loquis, anche sui treni Intercity, è attivo il nuovo servizio di travel podcasting con il canale “Scopri L’Italia in Intercity” che racconta luoghi da visitare delle bellezze italiane.

 

Eventi live in treno

La stagione invernale conferma l’impegno del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, a favore del mondo dell’arte, della cultura e dello sport. Grazie all’offerta «Speciale Eventi», sarà possibile raggiungere con le Frecce i grandi concerti di cui Frecciarossa è “treno ufficiale”, viaggiando con sconti fino al 70 percento.

Chi viaggia con Frecciarossa e sceglie di visitare alcuni dei più grandi musei e siti culturali Partner Frecciarossa potrà usufruire di una riduzione sul costo del biglietto d’ingresso fino al 50%. Si consolida, inoltre, l’impegno di Trenitalia per i grandi eventi sportivi.