Gianni Onorato 2“In Italia le prenotazioni dell’estate 2009 sono state più a ridosso della data di partenza rispetto alla scorsa estate, perché c’è stata una maggior attenzione nella scelta della vacanza, principalmente a causa della situazione economica generale non molto favorevole. In una situazione simile, abbiamo notato con piacere che chi ha un “brand” forte e affidabile come Costa Crociere, che è n. 1 in Europa e vanta oltre 60 anni di esperienza, è stato premiato nella scelta della vacanza.
Inoltre già a partire da fine 2008 avevamo messo in atto per primi una serie di iniziative per andare ulteriormente incontro ai clienti, rendendo ancora più accessibili le nostre crociere. La risposta dei clienti è stata positiva, e abbiamo fatto registrare rispetto all’estate scorsa un incremento delle prenotazioni tra il 15 e il 20%, in linea con l’aumento dell’offerta generato dall’ingresso nella flotta di due nuove navi, Costa Luminosa e Costa Pacifica, battezzate insieme lo scorso 5 giugno a Genova.
Relativamente alle destinazioni, anche nell’estate 2009 le mete tradizionali, Mediterraneo e Nord Europa, si sono confermate come le più apprezzate. Il nostro obiettivo futuro è quello di arrivare a 1,5 milioni di Ospiti totali nel 2010, grazie anche all’arrivo nella flotta di un’altra nuova nave, Costa Deliziosa, attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Marghera, la cui consegna è prevista a fine gennaio del prossimo anno “.