di Stefano Modena
È risaputo che la Malesia ha tutto ciò che un italiano può desiderare: spiagge, natura, città vivaci, cibo eccellente, gente ospitale, clima caldo, buon rapporto qualità-prezzo e buona accessibilità dall’Italia. Ma la Malesia ha anche un ricco patrimonio naturale e immateriale riconosciuto dall’UNESCO.
Spiccano l’isola di Langkawi, un Geoparco che offre strepitosi paesaggi geologici e il Parco Kinabalu, nello stato Sabah, che ha ricevuto lo status di ‘Tripla Corona’. L’agenzia dell’ONU ha riconosciuto anche il Parco Nazionale Gunung Mulu, nello stato del Sarawak, che conta 295 km di grotte esplorate, tra cui la più grande del mondo, la Camera del Sarawak. Una delle più importanti città dello stato, Kuching, è stata nominata “Città creativa della gastronomia”.
Fa parte di questa lunga lista anche il patrimonio archeologico della Valle di Lenggong. Qui è stato ritrovato l’Uomo Perak, l’unico scheletro umano completo mai trovato in Malesia, che si stima abbia 11.000. Chiudono la lista la Riserva della Biosfera di Crocker Range e le città Melaka e George Town, capitale dello stato del Penang.
Da gennaio ad aprile 2024 gli arrivi dall’Italia sono stati 17.482, segnando un +10,4% rispetto ai primi 4 mesi del 2019 e +38,5% rispetto ai primi 4 mesi del 2023. Claudio Cristofaro, Presidente e Amministratore Delegato di Simple CRS si dice soddisfatto, perché la Malesia sta registrando un incremento di prenotazioni molto interessante: “Negli ultimi mesi il turismo italiano in Malesia ha registrato un notevole incremento di prenotazioni. I nostri dati di vendita mostrano una crescita costante, evidenziando un rinnovato interesse da parte dei viaggiatori italiani. Le compagnie aeree più utilizzate per questi viaggi sono Turkish Airlines ed Etihad Airways, grazie alla loro eccellente connettività e ai servizi di alta qualità. La Malesia è una destinazione popolare per la sua sicurezza e per il fatto che gran parte della popolazione parla inglese, rendendo la comunicazione più facile per i turisti. Inoltre, offre una vasta gamma di attività diverse, tra cui spicca l’incredibile natura del Borneo, che attira gli amanti della natura e dell’avventura. Questi risultati indicano un trend positivo e un potenziale di crescita continua per il mercato turistico tra Italia e Malesia”.