Di Stefano Modena
I migliori surfisti del continente si danno appuntamento daI 22 novembre all’8 dicembre alla Playa de Las Américas di Tenerife per lo Spring Surfest Las Américas Pro 2024. L’evento è sponsorizzato da Turismo Arona e Turismo de Tenerife, attraverso il marchio Tenerife Despierta Emociones, e organizzato congiuntamente dalla Federazione Europea, dalla Federazione Spagnola e dalla Federazione Canaria di Surf.
La manifestazione è riconosciuta come uno dei migliori eventi in Europa e unisce sport, cultura, attivismo sociale e protezione ambientale. I partecipanti si sfideranno nel corso di 17 giorni durante i quali si svolgeranno quattro competizioni ufficiali con la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da tutta Europa.
Dal 22 al 28 novembre si svolgerà Las Américas Surf Pro Eurocup, che assegnerà il titolo di campione e la campionessa d’Europa di surf. La gara sarà l’ultima prova del Circuito Nazionale di Surfing Open e proclamerà i campioni della Liga SurfingES e della Liga Iberdrola. Organizzato dalla Federazione Europea, dalla Federazione Canaria e dalla Federazione Spagnola di Surfing, l’evento vedrà la partecipazione di oltre 150 sportivi di età compresa tra i 15 e i 35 anni.
Dal 29 novembre al primo dicembre si terrà il Campionato Junior Las Américas Pro, in cui si sfideranno i migliori surfisti spagnoli delle categorie under 16 e under 18. La prova sarà valida per il circuito nazionale e locale organizzato dalla Federazione Canaria e dalla Federazione Spagnola di Surfing.
Dal 2 al 6 dicembre avrà luogo la terza edizione di Las Américas Pro Euromaster Open of Surfing, e contemporaneamente si disputerà il Campionato di Spagna Master, in cui saranno laureati campioni di Spagna maschile e femminile i surfisti meglio classificati nell’Euromaster. All’evento, organizzato dalle Federazioni Europea, Spagnola e Canaria di Surf, parteciperanno anche sportivi over 40.
Infine, dal 4 all’8 dicembre si terrà una nuova edizione dell’Eurokids, un campionato che riunirà i migliori talenti nazionali ed europei, che gareggeranno nelle categorie under 10, under 12 e under 14, con in palio il titolo europeo di categoria