VisitScotland ha scelto Julie, la simpatica mucca delle Highland, per promuove la sua offerta invernale. Sfoggiando con orgoglio la sua maglieria scozzese su misura, presso la Newton Farm Holidays and Tours,  Julie invita a sperimentare l’allettante offerta turistica invernale.  Per 10 anni,le mucche delle Highland scozzesi sono state protagoniste di un fenomeno mediatico grazie ai post #Coosday di VisitScotland e questo gennaio VisitScotland porterà il #Coosday a un livello completamente diverso.

“Le mucche delle Highlands sono animali iconicamente scozzesi e naturalmente accoglienti, quindi chi meglio di loro può portare lo stile e incoraggiare i visitatori a esplorare la Scozia durante i mesi più freddi  – fa sapere Vicki Miller, Chief Executive di VisitScotland – Utilizzando un motivo esclusivamente scozzese, realizzato con lana scozzese e da talentuose maglieriste di Dumfries e Galloway, le immagini sono state concepite per trasmettere ai visitatori la sensazione che provano quando vengono in  inverno. Sappiamo che i viaggi al di fuori della tradizionale stagione estiva stanno diventando sempre più attraenti per i nostri mercati internazionali e speriamo che i nostri modelli possano accendere ulteriormente l’interesse. Una visita durante i mesi invernali sostiene la nostra preziosa economia e contribuisce a sostenere le nostre comunità.”

“La nostra fattoria a conduzione familiare, immersa nell’idilliaca campagna dell’Angus, offre una varietà di esperienze autentiche che invitano i visitatori a immergersi nei ritmi quotidiani della vita agricola locale – dichiara Louise Nicoll, proprietaria della Newton Farm Holidays and Tours – La magia della Scozia risplende in inverno con la sua aria frizzante, i suoi paesaggi tranquilli e un innegabile senso di benessere. I  nostri tour e le nostre esperienze in fattoria sono un modo perfetto per incontrare i nostri simpatici animali, approfondire il ricco patrimonio agricolo scozzese e godere del potere rigenerante della natura. Siamo entusiasti di collaborare con VisitScotland e con le talentuose maglieriste dell’A’ The Airts Community Centre per questo progetto meravigliosamente unico. Vedere la nostra cara mucca delle Highlands Julie entrare nel suo ruolo di aspirante modella e ambasciatrice, è stata una gioia. La sua personalità unica strappa un sorriso a tutti quelli che la incontrano e speriamo che il suo cardigan accogliente ispiri i visitatori ad intraprendere avventure invernali qui in Scozia, la patria delle mucche accoglienti!”.

Camminare nella natura

I mesi invernali sono il momento ideale per avvistare la straordinaria fauna scozzese, che si tratti di orche nelle Shetland o di magiche lepri di montagna sulle colline innevate del Parco Nazionale dei Cairngorms. Con un po’ di fortuna, gli amanti del birdwatching possono avvistare specie come il Cigno reale, la Volpoca, la Verdona, il Merganser, la Pavoncella e la Beccaccia di mare mentre si godono le splendide passeggiate invernali che la Scozia ha da offrire. 

Gli amanti dell’adrenalina potranno sbizzarrirsi con una serie di sport invernali nelle cinque stazioni sciistiche del Paese, con le escursioni in mountain bike su sentieri spettacolari aperti tutto l’anno o  catturando l’onda perfetta nel primo resort di surf internale al mondo. 

Osservazione delle stelle

Grazie al basso inquinamento luminoso, la Scozia è una delle migliori destinazioni per l’osservazione delle stelle e  per ammirare gli straordinari spettacoli dell’aurora boreale. Per l’alloggio si potrà scegliere dal cottage del guardiano del faro a un castello con spiaggia privata. Dopo aver trascorso giornate rigeneranti nei grandi spazi aperti, i visitatori potranno unirsi agli abitanti del luogo per celebrare alcuni degli eventi più importanti del calendario, assaporando i migliori cibi e bevande di stagione e abbracciando pienamente lo spirito del Coorie, la versione tutta scozzese dell’accoglienza.

A suon di musica

 Celtic Connections porta i ritmi vibranti del folk e della world music a Glasgow, città della musica UNESCO in Scozia, dal 16 gennaio al 2 febbraio 2025.

I festival del fuoco Up Helly Aa nelle Shetland sono una celebrazione unica del patrimonio vichingo dell’isola, che inizia a Scalloway all’inizio di gennaio e termina a fine marzo con Delting Up Helly Aa. Il più grande festival del fuoco si svolge a Lerwick l’ultimo martedì di gennaio.

Le scarpe da ballo sono d’obbligo per i visitatori alla fine di gennaio, quando gli scozzesi celebrano la Burns Night, il compleanno del bardo nazionale Robert Burns.

Spectra, il Festival della Luce scozzese, farà un ritorno spettacolare per illuminare i cieli di Aberdeen, dal 6 al 9 febbraio 2025. Il popolare festival trasformerà i luoghi iconici del centro città in una spettacolare tela illuminata, con un programma di opere d’arte ed eventi gratuiti.

 Inverno da gustare

L’inverno  è il momento migliore per provare i piatti e le bevande più conosciuti della Scozia: dal porridge all’haggis, dal whisky al Cullen skink (una zuppa di pesce cremosa). Ci sono sempre nuovi ristoranti, distillerie ed esperienze da scoprire che stuzzicano il palato. Uno di questi è Margo, una nuova aggiunta alla Merchant City di Glasgow dal team dietro l’iconico Ox and Finch. Nel mondo delle bevande, Edinburgh Gin ha appena aperto le porte della sua attesissima nuova distilleria e del centro visitatori, con una serie di fantastiche esperienze. Nel 2025, la distilleria più settentrionale della Scozia aprirà nelle Shetland: The Lerwick Distillery si prepara ad accogliere i visitatori e a iniziare la produzione di whisky.