A luglio si festeggia in Thailandia la Quaresima buddista, denominata Khao Phansa in lingua thai. La festa religiosa cade ogni anni nel primo giorno dopo la luna piena dell’ottavo mese lunare che, in questo 2015, coincide con il 31 luglio.
La leggenda narra che quando Buddha si metteva in viaggio per diffondere i suoi insegnamenti era tradizione per gli asceti ritirarsi in preghiera durante la stagione delle piogge. Questo periodo era conosciuto come “vassa” e mirava a prevenire danni alle colture durante periodi di crescita vitali. Nel corso di questa stagione, i monaci rimanevano nei templi dedicandosi allo studio rigoroso degli insegnamenti del Buddha.
In linea con la campagna globale “Discover Thainess 2015”, l’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese incoraggia turisti e viaggiatori ad andare oltre le tradizionali attrazioni e ad esplorare nuovi temi. Fra le celebrazioni più particolari di questo periodo:
International Wax Candle Festival e Wax Candle Procession, dal 15 al 31 luglio a Thung Si Mueang, Ubon Ratchathani, dove hanno luogo le celebrazioni per la nona edizione della International Wax Carving Competition. Nel corso del Khao Phansa, 30-31 luglio, l’evento propone spettacolari sfilate di castelli di cera in tutta la città, eventi di beneficenza e spettacoli di suoni e luci nel corso della serata.
Nakhon Phanom Candle Festival, 31 luglio–1 agosto. Il Wat Phra That Phanom ospiterà la coloratissima processione di candele di cera intagliate artigianalmente, il concorso Miss Candle Beauty e spettacoli di danza tradizionale.
Candle Procession e Elephant Back Merit Making, 29-30 luglio, al Monumento di Phaya Surin Phakdi Sri Narong Changwang, una processione di quasi cento elefanti insieme ai più autorevoli monaci Surin.