Di Stefano Modena

La contea di Clare è entrata nell’elenco delle 11 mete europee della lista delle cose da fare nella 2025. Famosa per il suo paesaggio spettacolare – attraversata dalla Wild Atlantic Way, la strada panoramica segnalata più lunga del mondo – e per meraviglie naturalistiche come le scogliere di Moher e il reticolo carsico del Burren, la contea di Clare è stata elogiata come “un esempio ispiratore di ecoturismo”.  La contea di Clare è una delizia da scoprire tutto l’anno per gli amanti della vita all’aria aperta, con paesaggi mozzafiato che si aprono dietro ogni curva e che la rendono anche una destinazione perfetta per gli escursionisti e i ciclisti. È conosciuta anche come la patria della musica tradizionale irlandese, e in ogni città e villaggio si trova almeno un pub dove godersi una sessione musicale.

 

Attenzione alla sostenibilità e luoghi incantevoli

Il Burren, un’area caratterizzata da incredibili pavimentazioni calcaree e da una ricca biodiversità, fa parte di un Geoparco Globale dell’UNESCO. È diventato una destinazione sostenibile di primo piano, con una gamma ricca e originale di attività e di alloggi eco-compatibili. La rete ecoturistica del Burren si è distinta per il costante impegno nell’innalzamento degli standard delle pratiche sostenibili. Tra le attività messe in evidenza da Condé Nast ci sono i tour alla scoperta dei fossili, pensati per non lasciare tracce, nel paesaggio lunare del Burren, guidati dal biologo marino Cormac McGinley, che condivide con passione la sua conoscenza della flora, della fauna, della geologia e della storia della zona. Un’altra recente aggiunta al mix ecologico è il Common Knowledge Centre, che interessa oltre 20 ettari di foreste autoctone e terreni agricoli rigenerativi: in questo luogo speciale gli ospiti imparano le arti dimenticate della costruzione di muri a secco e della tessitura del salice, oltre ad alcune attività pratiche come il bricolage e la costruzione di mobili, accompagnando il tutto con cibo biologico prodotto localmente.

 

Cibo stellato e hotel incantevoli

Ogni anno il Burren Slow Food Festival (11 maggio 2025) celebra i produttori di cibo artigianale della regione. Oltre alle bancarelle e al mercato agricolo-artigianale che vendono il meglio dei prodotti locali, si possono seguire laboratori di cucina e degustazioni. Per un pranzo o una cena stellate si trova l’Homestead Cottage di Doolin, dove alla cucina si unisce la bellezza del tradizionale cottage irlandese che ospita il ristorante. Questo luogo incantevole ha ricevuto anche la menzione speciale da parte di Condé Nast come “esempio perfetto della ricchezza di questa costa selvaggia”. 

Le opzioni di alloggio nella contea di Clare includono una serie di rifugi ecologici di lusso come l’Armada Hotel, scenograficamente appollaiato su una scogliera, il Gregans Castle Hotel, ex casa padronale del XVIII secolo, detentore di una delle 14 chiavi Michelin irlandesi e il Falls Hotel & Spa, dimora piena di fascino e di storia, affacciata sulle acque vivaci del fiume Inagh, che alimentano la turbina elettrica installata per l’autonomia energetica.