cicloturismoIn arrivo 7 mln di euro

La Regione Lombardia stanzia oltre 7 milioni di euro per la valorizzazione dell’offerta turistica legata al cicloturismo”. Ad annunciarlo è l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Mauro Parolini, che in una nota spiega che “questi fondi si inquadrano all’interno del Piano ‘Dall’Expo al Giubileo’, il progetto nato alla fine dello scorso aprile con l’obiettivo di promuovere l’attrattività della regione e consolidare l’incoming turistico dopo l’Esposizione Universale.

Dopo il turismo religioso e quello legato all’enogastronomia è dunque questo il nuovo ambito d’intervento su cui punta l’assessorato, all’interno di un’azione complessiva da 17 milioni di euro che interesserà anche altri tre settori tematici: turismo culturale collegato alle città d’arte, turismo religioso e food & wine.

La dotazione finanziaria di 7.071.000 euro sarà trasferita a Unioncamere Lombardia in qualità di soggetto gestore del provvedimento. Il contributo è a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.

Per quanto riguarda la promozione dei macro-percorsi i soggetti beneficiari sono aggregazioni composte da almeno 10 soggetti tra: MPMI; Pro-loco; Consorzi e Associazioni di promozione turistica; Professionisti del settore turistico. Per quanto concerne invece gli interventi di ristrutturazione i soggetti beneficiari sono gli Enti locali lombardi (Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Province) territorialmente competenti rispetto agli interventi previsti.

Per l’assegnazione delle risorse si prevede la pubblicazione di un bando attuativo a procedura valutativa, da parte di Unioncamere Lombardia, in raccordo con Regione Lombardia. In attuazione della L.r. 8/2013 saranno previste limitazioni relative agli esercizi commerciali e turistici che detengono a qualsiasi titolo apparecchi per il gioco d’azzardo lecito.