Dubai ha ottenuto il riconoscimento di prima Certified Autism Destination™ nell’emisfero orientale, un traguardo che testimonia l’impegno della città per rendere l’offerta turistica più accessibile e inclusiva per residenti e visitatori. Conferita dall’International Board of Credentialing and Continuing Education Standards (IBCCES), la certificazione è stata promossa dal Dubai Department of Economy and Tourism. Questo traguardo si allinea perfettamente con le priorità chiave dell’Agenda Economica di Dubai, D33 che promuove lo sviluppo del talento, l’inclusione sociale e il miglioramento della qualità della vita.
Ogni location certificata è stata sottoposta a una valutazione in loco per verificarne la conformità agli standard richiesti e ha ricevuto guide sensoriali personalizzate sviluppate da IBCCES come parte del processo di certificazione. Per ottenere questo prestigioso riconoscimento, Dubai Department of Economy and Tourism (DET) ha collaborato con IBCCES per offrire un’ampia formazione sull’autismo e sulla sensibilità sensoriale tramite la piattaforma online “Dubai Way” sviluppata dal Due bai College of Tourism (DCT), parte del DET, con l’obiettivo di fornire al personale le competenze necessarie a offrire un’esperienza più inclusiva alle persone con disabilità o esigenze speciali.
Traguardi raggiunti
In poco più di due anni, la città ha raggiunto i seguenti traguardi:70.000 persone hanno ricevuto formazione sull’autismo e sulla sensibilità sensoriale, 300 hotel sono stati inclusi nel processo di formazione e certificazione garantendo soggiorni confortevoli e inclusivi agli ospiti con autismo e sensibilità sensoriali, 15 attrazioni, insieme a spiagge e parchi hanno ottenuto la certificazione IBCCES.
“Il riconoscimento di Dubai come Certified Autism Destination rappresenta un momento fondamentale nel nostro percorso verso l’accessibilità dimostrando un impegno collettivo nello sviluppo costante delle infrastrutture e nel miglioramento delle competenze e dei servizi in tutta la città – commenta sua eccellenza Issam Kazim, Ceo della Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing – È un altro passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Economica di Dubai, D33 per consolidare la posizione di Dubai come destinazione globale di riferimento per affari e turismo, in linea con le priorità dell’Anno della Comunità degli Emirati Arabi Uniti.” Myron Pincomb, board chairman e Ceo di IBCCES ci fa sapere che “Dubai sta alzando gli standard del turismo accessibile e IBCCES è onorato di supportare questa iniziativa.”
Dubai International (DXB), che nel dicembre 2023 è stato riconosciuto come il primo aeroporto internazionale a ottenere la certificazione Certified Autism Center™ ha annunciato l’espansione del suo programma di formazione inclusiva per disabilità nascoste e autismo. Paul Griffiths, Ceo di Dubai Airports, dichiara: “Attraverso la nostra community oneDXB, continuiamo a lavorare a stretto contatto con i nostri stakeholder in tutti gli aeroporti per migliorare l’accessibilità, fornire formazione specializzata per i team in prima linea e progettare ambienti che supportino le “People of Determination”, comprese quelle con disabilità nascoste come l’autismo.”
L’impegno di Emirates
Da diversi anni Emirates ha intrapreso un percorso per diventare ufficialmente la prima compagnia aerea al mondo con la certificazione Autism Certified Airline™. Adel Al Redha, deputy president, and chief Operations Officer, Emirates nel sottolineare l’impegno della Compagnia nel rendere l’esperienza di viaggio più inclusiva ricorda che ad aprile 2024 Emirates ha ricevuto la certificazione Certified Autism Center™ per le strutture di check-in, inclusa l’area dedicata al Terminal 3 dell’Aeroporto Internazionale di Dubai e che un anno dopo, “siamo diventati la prima compagnia aerea al mondo certificata per l’autismo, con oltre 30.000 membri dell’equipaggio di cabina e del personale aeroportuale formati”.
IBCCES Accessibility App
Il supporto delle attrazioni e dei luoghi di interesse in tutta la città è stato fondamentale per ottenere il riconoscimento di Certified Autism Destination™. Un esempio significativo è Expo City Dubai designata come Certified Autism Center™ nel dicembre 2024 dopo un ampio processo di formazione del suo team. Dubai Holding Entertainment, che offre una vasta gamma di attrazioni per il divertimento e l’intrattenimento in tutta Dubai vanta diverse strutture che hanno ottenuto la certificazione Certified Autism Center™ tra cui Motiongate Dubai e The Green Planet. Il gruppo ha già delineato una strategia per estendere le certificazioni anche alle sue altre destinazioni. Tutte le località certificate sono disponibili sull’IBCCES Accessibility App che offre indicazioni in tempo reale sulle destinazioni con questo riconoscimento, spazi adatti a persone con esigenze sensoriali speciali e raccomandazioni personalizzate.