Tra l’11 e il 14 settembre un gruppo di turisti molto particolari ha Motociclisti_Basilicata.jpg 2attraversato la Basilicata, da Matera alle Dolomiti Lucane, fino a Maratea. Attraversando più di trenta paesi e borghi. Il tour è denominato “Basilicata a volo d’angelo”, e ci vuole una certa dose di scaramanzia, visto che si svolge in moto. Anzi, ad essere precisi, si è svolto in BMW, la marca di moto in cui si riconosce la tribù dei partecipanti.

In questa prima edizione del tour sono stati circa 30 i BMWisti che per cinque giorni hanno fatto la “Bella Scoperta” della Basilicata, raccogliendo la proposta del tour operator www.unaltracosatravel.it, insieme al giornalista e tour leader Giovanni Lamonica (www.landsails.com).

La carovana è stata accolta con gioia e curiosità, ed i centauri, provenienti da tutta Italia, si sono entusiasmati nello scoprire i volti meno stereotipati di una regione che solo adesso si affaccia alla ribalta del turismo di qualità. Tra l’altro, molti di loro hanno deciso di vivere la straordinaria esperienza del “volo dell’angelo”, percorso aereo che si effettua appesi ad un cavo di 1,3 chilometri teso tra i paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa.

 

Il tour non solo inaugura un nuovo prodotto turistico, ma indica la strada per tutta la programmazione regionale, ed è stato immediatamente citato come “buona pratica” nel corso del convegno “Il turismo, sostenibilità e sviluppo locale”, tenutosi ad Abriola sabato 19 settembre, nel corso della manifestazione “ValCamastra 09”.

 

Una occasione molto sentita e partecipata di riflettere sul turismo come motore dello sviluppo sostenibile locale, integrandone le attività in quella della costituenda Agenzia Locale di promozione dell’impresa e del territorio.