
Di Stefano Modena
La Giordania si prepara a una stagione turistica in piena ripresa, con un’espansione senza precedenti dei collegamenti aerei diretti dall’Europa e dall’Italia. La combinazione di voli low cost e collegamenti della compagnia di bandiera Royal Jordanian rende il Paese ancora più accessibile, segnando un passo decisivo per rafforzare il turismo verso una delle mete più iconiche del Medio Oriente.

NUOVE ROTTE E MAGGIORI FREQUENZE
Da settembre, Wizz Air e Ryanair incrementeranno le loro operazioni verso Amman e Aqaba, integrando la rete esistente di Royal Jordanian che vola su Amman da Roma Fiumicino (una volta al giorno) e da Milano Malpensa (quattro volte a settimana). Wizz Air riattiverà la rotta Budapest–Amman dal 26 agosto con due voli settimanali operativi tutto l’anno, mentre dall’Italia i voli da Milano Malpensa verso Amman partiranno dal 16 settembre due volte a settimana. Il collegamento da Roma Fiumicino sarà ripristinato dal 29 marzo 2026.
Ryanair, dal canto suo, riprenderà i voli da Milano Bergamo il 20 settembre con due frequenze settimanali, salendo a tre dal 28 ottobre. Dal 27 ottobre ripartiranno i voli bisettimanali da Bologna, e dal 28 ottobre anche da Roma Ciampino, Pisa e Treviso.

UNA RETE LOW COST MAI VISTA PRIMA
Il Ministro del Turismo e delle Antichità, Emad Hijazin, ha annunciato che la stagione invernale 2025-2026 vedrà la più estesa rete di voli low cost mai attivata in Giordania, collegando direttamente 18 città europee al Paese grazie a Ryanair, Wizz Air ed Eurowings. Particolare attenzione sarà dedicata ad Aqaba, destinazione strategica per il turismo balneare e invernale, collegata a Katowice, Varsavia, Bucarest e Sofia con due voli settimanali ciascuna.
Abdul Razzaq Arabiyat, Direttore Generale del Jordan Tourism Board, conferma che la ripresa dei voli sarà più intensa dal 16 settembre e durerà fino a marzo 2026, con prolungamenti previsti anche per la stagione estiva. Tra le nuove rotte figurano città chiave come Parigi, Londra, Madrid, Vienna, Budapest, Praga e Stoccarda, potenziando l’arrivo di visitatori europei nei principali siti turistici giordani.

PETRA, WADI RUM, MAR MORTO E AQABA: LA GIORDANIA A PORTATA DI VOLO
Questa maggiore connettività aerea favorirà l’accesso a mete iconiche come Petra, Wadi Rum, il Mar Morto e Aqaba, rilanciando la Giordania come destinazione di punta nel turismo internazionale. “L’ampliamento dei collegamenti aerei è parte della nostra strategia per rilanciare il turismo dopo le sfide regionali e offrire ai viaggiatori un accesso più facile e conveniente al nostro patrimonio storico e naturale unico”, ha dichiarato Arabiyat.
Con voli diretti più frequenti e tariffe competitive, la Giordania si conferma una meta attrattiva, accessibile e pronta a sorprendere il turista globale, tra siti millenari e paesaggi naturali spettacolari.