Il Kunsthaus di Zurigo presenta: Miro Monet Matisse – The Nahmad Collection
Dal 21 ottobre 2011 al 15 gennaio 2012, il Kunsthaus di Zurigo espone per la prima volta in esclusiva le opere d’arte della collezione privata della famiglia Nahmad.

La mostra propone oltre cento quadri di Picasso, Matisse, Kandinsky, Monet e molti altri ancora. La famiglia Nahmad, residente a Monaco, colleziona arte di livello alla sua seconda generazione. Per decenni, i commercianti d’arte di origine siriana hanno acquistato e venduto con risolutezza e competenza dipinti e sculture, contribuendo all’espansione del settore dell’arte internazionale e alla creazione di una collezione di livello straordinario. Prima d’ora, non è mai stato possibile ammirare insieme le opere di questa meravigliosa collezione privata.

Oltre 50 musei per Zurigo. Zurigo vanta oltre 50 musei, di cui circa 14 dedicati all’arte. Tra gli indirizzi da non perdere rientrano il Kunsthaus, l’Haus Konstruktiv e il Museo Rietberg.

Haus Konstruktiv. L’Haus Konstruktiv si trova nelle immediate vicinanze della Stazione Centrale. Il museo ospita arte concreta, concettuale e design. Qui si può ammirare l’originale Rockefeller Dining Room dell’artista svizzero Fritz Glarner. Si tratta di uno dei rari esempi originali di arredamento per interni concreto. L’incarico di realizzare la Dining Room nell’appartamento di New York venne conferito a Glarner da Nelson A. Rockefeller in persona.

Museo Rietberg
Una delle principali collezioni di arte extra-europea in Europa è custodita al Museo Rietberg: Otto Wesendonck, industriale, mecenate e benefattore di Richard Wagner, aveva un tempo ordinato la costruzione della villa sulla verdeggiante collina. Dopo una fase costruttiva triennale, nel 2007 il Museo Rietberg ha riaperto i battenti: lo spettacolare “Smeraldo” architettonico (è così che viene chiamato l’edificio del museo) è costituito da un padiglione in vetro, che armonizza perfettamente con le ville circostanti.
Un viaggio artistico per l’inaugurazione della mostra Nahmad
Zurigo Turismo invita i giornalisti appassionati d’arte all’esclusiva inaugurazione della mostra Nahmad. In occasione di questo viaggio artistico di due giorni, i partecipanti avranno modo di visitare i principali musei di Zurigo, seguendo le orme dell’arte urbana negli spazi pubblici.

Data: da giovedì 20 ottobre 2011 a sabato 22 ottobre 2011
Punti salienti: The Nahmad Collection al Kunsthaus, Museo Rietberg, Haus Konstruktiv, arte urbana, arte pubblica nel centro storico zurighese, ristoranti gourmet Florhof e Helvetia.