Mercoledi 30 Luglio, presso la sede della Provincia di Oristano, si è tenuto un  importante incontro tra i rappresentanti del Sistema Turistico Locale di Oristano,  e il team di esperti di SL&A e Apri Spa a cui è stato affidato l’incarico di progettare e definire i “Prodotti d’Area” e i “Club di Prodotto” per il STL.

L’incontro, dal taglio estremamente operativo, ha consentito di individuare all’interno delle tre macro aree tematiche di progetto (archeologia, natura, turismo attivo) i prodotti che rappresenteranno l’offerta turistica di Oristano sui mercati internazionali a partire dal prossimo mese di ottobre.

Stefano Landi, coordinatore del gruppo di lavoro, attraverso un confronto diretto con gli operatori intervenuti, sia Amministratori pubblici che imprenditori privati, ha individuato e proposto una lista chiara e dettagliata di prodotti turistici, partendo da: punti di forza del territorio; competenze,  servizi  e dotazioni ad oggi esistenti sul territorio; fattibilità delle iniziative; appetibilità da parte di importanti nicchie di mercato  che si intende conquistare.

I prodotti identificati (che sono: specifici attrattori archeologici e culturali, birdwatching, trekking, diving, bicicletta, turismo equestre, pescaturismo, mototurismo, golf) sono stati oggetto di un esame molto approfondito e di una prima progettazione in termini di vero e proprio pacchetto vendibile sul mercato, individuale ed organizzato.

Sulla  messa a punto dei singoli pacchetti gli esponenti del STL presenti nel Comitato Esecutivo sono ora impegnati a coinvolgere e contattare i vari imprenditori ed operatori specializzati.

Nei prossimi incontri del mese di settembre il team di esperti tirerà le fila con  tutti gli operatori interessati, e predisporrà il programma operativo di promozione e vendita all’estero.