Un evento del tutto particolare quello che il Design Museum di Helsinki ospita fino al prossimo 28 settembre.
Si tratta della mostra Fennofolk – New Nordic Oddity, un’analisi della cultura finlandese da una nuova prospettiva.

La mostra Fennofolk – New Nordic Oddity, offre una panoramica del design e della cultura finlandesi, dissolvendo le barriere e riunendo i giovani designer di oggi sotto un unico tema.
L’esposizione si estende anche al di fuori del museo, con una serie di allestimenti e performance in diversi punti della città. Oltre 100 persone tra artisti, creativi, organizzazioni e brand partecipano a Fennfolk-New nordic Oddity.

Paola Suhonen, la famosa fashion designer finlandese, commenta in proposito: “Fennofolk è la versione finlandese di uno stile già da tempo popolare nel mondo. Lo stile, che denominato anche pop folk, combina spunti presi dalla cultura tradizionale del paese originario dell’artista con nuovi elementi”.

”Fennofolk – prosegue la Suhonen- è senza dubbio un evento creato in Finlandia e perciò prende chiaramente a prestito le idee dalla cultura finlandese. Parte essenziale di Fennofolk è la bizzarria finlandese (Finnish oddness), trasportata ed esposta in opere e eventi creativi un po’assurdi, cose che danno l’impressione che non dovrebbero essere lì. La giusta stranezza e originalità che fa avere ai prodotti Fennofolk il giusto tocco finlandese.”

Per maggiori informazioni:
– www.designmuseum.fi
– www.visithelsinki.fi
– www.visitfinland.com/it