Oltre 438 milioni di presenze in Italia nei primi 10 mesi del 2025. Crescita del +2,3%, tasso superiore a quello di competitor come la Spagna

“I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese. Arrivi da tutto il mondo, per scoprire l’Italia e visitare anche le aree meno note”

 Soddisfazione per i risultati ottenuti nei primi 10 mesi dell’anno appena trascorso e l’Ad di Enit, Ivana Jelenic, lo ha ben evidenziato nel corso dei suoi nei suoi interventi al Forum Internazionale del Turismo partecipando ad un panel dedicato ai prossimi Giochi Olimpici.  “Grazie al turismo e ai grandi eventi posizioniamo l’Italia dove merita. I Giochi Olimpici invernali di Milano – Cortina rappresentano un appuntamento imperdibile per la crescita del nostro Paese, un’opportunità di sviluppo socioeconomico di primissimo rilievo”.

Abbiamo un patrimonio unico nel mondo. Ci sono aree interne, ricchezze naturali e patrimoni enogastronomici ancora da scoprire. Stiamo lavorando intensamente insieme al Ministero ed al Governo per far crescere questi territori, incrementando il turismo e generando benefici diretti per le comunità. Dalla scoperta di queste aree possiamo generare nuovo valore. Dall’estero i visitatori vogliono vivere un’esperienza immersiva in Italia, assaporando le nostre tradizioni e le unicità del Made in Italy. Non a caso il turismo continua a crescere, basti pensare che abbiamo consolidato la nostra leadership europea con oltre 438 milioni di presenze nei primi 10 mesi del 2025” ha proseguito Jelinic.

L’Italia, infatti, in questo periodo è cresciuta più dei suoi diretti competitor come la Spagna, con un tasso del +2,3%.

Sui Giochi pronti a partire: “Siamo contenti di essere partner di questa iniziativa. Da un simile momento di sport possono nascere numerose opportunità per l’Italia. Gli eventi sportivi crescono sempre più per attrattività e richiamano viaggiatori da tutto il mondo. Chi arriva nel nostro Paese per un evento può poi tornare per trascorrere le vacanze, scoprendo aree anche meno nota al pubblico internazionale. Stiamo già vedendo come i flussi esteri per il periodo delle Olimpiadi arrivino non solo da nazioni geograficamente a noi vicine, ma da diversi continenti, con una forte spinta dall’Asia ed in particolare dalla Cina” ha concluso Ivana Jelinic.

Dai dati emersi, infatti, si evince  come in Nord America domina un interesse forte e in crescita per i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 (+59%), così come in Europa (+28%).