
Gestione alberghiera, tour operating e consulenza per clientela high end
Di Luciano Riella
Andrea Girolami, President & CEO di AG Group e figlio d’arte per l’ospitalità, che risale al periodo brillante di Fiuggi, sostiene: “la gestione alberghiera è anche un’arte. Il nostro è a tutti gli effetti un modello di business integrato che combina gestione alberghiera, esperienze di viaggio e consulenza. Da un lato continuiamo a far crescere l’impronta dei nostri hotel nelle destinazioni più iconiche d’Italia beneficiando anche dell’affiliazione con alcuni dei principali brand internazionali, dall’altro lavoriamo per posizionare AG Hotel Consulting come go-to partner per la gestione e la trasformazione alberghiera, mentre AG Boutique Journey è focalizzata su servizi dedicati agli ospiti internazionali high-end. Una visione di ampio prospettiva, guidata da qualità e sostenibilità”.
AG Hotels nuova fase di sviluppo
Il portafoglio attuale di AG Hotels è rappresentato da una collezione di strutture concentrate in posizioni strategiche della Capitale, tra Villa Borghese, Via Veneto, Via Nazionale, Piazza di Spagna e la Stazione Termini. Elementi distintivi dell’offerta sono rappresentati dall’identità degli interni, dalla cura costante del comfort e in particolare dalle terrazze panoramiche con ristorante, concepite come luoghi di esperienza oltre che di accoglienza, capaci di generare valore aggiunto anche in ambito eventi e F&B.

Matteo Moretti, Operations Manager di AG Hotels spiega: “Roma è il nostro laboratorio quotidiano. Qui misuriamo performance, standard di servizio e aspettative di una domanda internazionale molto esigente. Lo stile dei nostri hotel è fortemente personalizzato e riflette una filosofia orientata alla cura maniacale del cliente. Investiamo ogni anno in manutenzione e miglioramenti continui, perché crediamo che la qualità sia un processo in evoluzione. L’elemento più importante restano le persone: è lo staff a rendere ogni soggiorno autentico e a costruire la fidelizzazione”.
Forte di questo asset operativo, la divisione avvia un percorso di crescita che guarda al segmento cinque stelle, anche attraverso collaborazioni con brand internazionali, mantenendo al centro l’identità e il know-how di una proprietà italiana. Un nuovo ciclo di aperture cinque stelle segna l’evoluzione naturale del percorso del Gruppo, affiancando alle destinazioni urbane una presenza sempre più qualificata anche in contesti extraurbani di pregio. Il primo progetto, atteso nel primo semestre 2026, è Thompson Rome by Hyatt, hotel cinque stelle lifestyle, che porta per la prima volta in Italia il brand Thompson e rafforza ulteriormente il posizionamento di AG Hotels nella Capitale.

Il piano di espansione include anche progetti in collaborazione con Accor attraverso la linea Emblems Collection: Masseria Furnirussi in Salento, Palazzo Sozzini Malavolti a Siena e Relais San Clemente a Perugia.
“La scelta di affiliarsi a grandi brand internazionali nasce da una visione precisa di crescita e dalla consapevolezza del valore strategico, commerciale e promozionale che i grandi gruppi alberghieri sono in grado di offrire”, dichiara Maria Chiara Picardi, Director of Sales, Marketing & PR. – per AG Group l’affiliazione non è mai stata una rinuncia all’identità, ma uno strumento per rafforzarla in modo strutturato e competitivo. Il nostro percorso è iniziato nel 2021 con Hyatt e prosegue con Accor attraverso l’ingresso di tre alberghi nella Emblems Collection. AG Boutique Journey incoming”.

“Attenzione alla tipicità con pacchetti completi tailor made luxury, leisure e MICE, sono le caratteristiche della divisione incoming di AG Group, dove le sinergie non sono mai vincoli, ma strumenti” sostiene Rocco Moscariello, Direttore AG Boutique Journey.
La stagione si inserisce in un contesto di domanda internazionale solida e diversificata, trainata dal Canada e sostenuta da Irlanda, Stati Uniti, America Latina, Australia e Nuova Zelanda.
AG Hotel Consulting
“Albergatori, non semplicemente consulenti – afferma Pietro Moretti, direttore AG Hotel Consulting – abbiamo scelto con chiarezza la direzione in cui andare: una crescita orientata alla qualità, sempre più upscale e luxury, con l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo di partner di riferimentoper l’hôtellerie italiana d’eccellenza. Un’offerta pensata per chi cerca un alleato solido, competente e concreto.”

Sono previsti due format gestionali di notevole flessibilità, ideali per rispondere alle differenti fasi di crescita delle strutture alberghiere coinvolte. La formula Distribution Plus è funzionale agli hotel già operativi, interessati a migliorare la redditività e le performance commerciali, pur mantenendo la loro piena autonomia gestionale. La formula Manchising, invece, viene proposta come modello end-to-end per realtà emergenti quali startup, strutture di nuova apertura o necessitanti di riposizionamento strategico.
www.aggroupitaly.it