L’accordo strategico tra il Gruppo Lufthansa, l’Aeroporto Colombo e Costa Crociere potenzia l’incoming turistico e il settore dei viaggi via mare a partire dalla primavera 2027

 

L’Aeroporto di Genova compie un importante passo in avanti nel rafforzamento della propria rete di collegamenti internazionali. A partire dal 28 marzo 2027, e per tutta la stagione estiva, Discover Airlines — compagnia leisure del Gruppo Lufthansa — attiverà un nuovo volo diretto che collegherà il capoluogo ligure con l’hub di Francoforte. L’operazione, frutto di una sinergia tra la compagnia aerea, lo scalo genovese e Costa Crociere, punta a intercettare i flussi turistici in arrivo dalla Germania e a offrire un servizio integrato ai viaggiatori diretti verso gli imbarchi delle navi da crociera.

Il servizio sarà gestito tramite aeromobili Airbus A320 da 180 posti con due frequenze a settimana, programmate nei giorni di sabato e domenica. I biglietti sono già disponibili sui canali di vendita di Discover Airlines e Lufthansa, oltre che attraverso i pacchetti combinati “Fly & Cruise” promossi da Costa Crociere per le partenze dai porti di Genova e Savona.

I dettagli della programmazione operativa

Sabato Francoforte: Genova (volo 4Y810): partenza 11:00 – arrivo 12:15; Genova – Francoforte (volo 4Y811): partenza 13:00 – arrivo 14:25

Domenica :  Francoforte – Genova (volo 4Y810): partenza 11:40 – arrivo 12:55; Genova – Francoforte (volo 4Y811): partenza 13:40 – arrivo 15:05

 

Una rete integrata per il turismo e la mobilità locale

L’avvio della rotta risponde a un triplice obiettivo: incrementare le presenze turistiche estere in Liguria, migliorare le opzioni di viaggio outbound per i residenti grazie agli snodi di coincidenza garantiti dallo scalo tedesco e sostenere la domanda del mercato crocieristico.

I vertici delle società coinvolte — Aeroporto di Genova, Costa Crociere e Discover Airlines — hanno espresso grande soddisfazione per l’intesa raggiunta, sottolineando come l’integrazione tra trasporto aereo e marittimo rappresenti un modello fondamentale per accrescere la competitività dell’intero sistema economico e territoriale della regione.

L’avvio del nuovo collegamento diretto con Francoforte è un risultato importante per l’Aeroporto di Genova e per il sistema economico e turistico ligure. – ha dichiarato Matteo Paroli, Presidente Aeroporto di GenovaAvere una connessione diretta con uno dei principali hub europei significa aumentare concretamente l’accessibilità della Liguria e creare nuove opportunità di traffico, sia incoming sia outgoing. Francoforte non è soltanto una nuova destinazione, ma una porta di accesso a un mercato internazionale di grande rilevanza. Il collegamento apre nuove possibilità per chi arriva in Liguria per turismo o per lavoro e, allo stesso tempo, risponde alle esigenze di un mercato strategico per il nostro sistema crocieristico, rafforzando l’integrazione tra aeroporto, porto e operatori del settore. È questo il valore più significativo dell’operazione: non si tratta semplicemente di aggiungere una rotta, ma di costruire connessioni capaci di generare nuove opportunità. La collaborazione tra aeroporto, compagnia aerea e operatore crocieristico dimostra che, quando si lavora in una logica di sistema, è possibile ottenere risultati concreti e rafforzare la competitività complessiva. A nome di tutto l’Aeroporto di Genova, dei suoi dirigenti e lavoratori – ha concluso Paroli – desidero ringraziare Discover Airlines e Costa Crociere per questa importante collaborazione che auspichiamo possa consolidarsi ulteriormente in futuro”.

 

Il nuovo collegamento con Francoforte, uno dei principali hub europei, rappresenta un tassello strategico per la crescita del nostro territorio e del mercato crocieristico. L’aeroporto di Genova diventa così una porta d’accesso sempre più competitiva per i passeggeri internazionali che scelgono la Liguria come home port per le loro vacanze» – ha dichiarato Mario Zanetti CEO Costa Crociere – «Collegamenti aerei più efficaci significa avvicinare ulteriormente Genova ai mercati internazionali e genera ricadute positive concrete sul tessuto economico locale: dal comparto crocieristico all’ospitalità, dai trasporti al commercio. Con questo progetto – ha proseguito Zanetti – confermiamo l’impegno di Costa a contribuire allo sviluppo del territorio e della sua economia, valorizzando il ruolo del turismo e delle crociere come motori di crescita, in collaborazione con partner e istituzioni”.

 

Siamo lieti di collaborare a stretto contatto con Costa Crociere e l’aeroporto di Genova per il lancio di questo nuovo collegamento» ha dichiarato Marco Götz, Chief Commercial Officer di Discover Airlines. «Genova – ha proseguito Götz – non è solo una meta apprezzata della Liguria, ma anche una delle più importanti porte di accesso per le crociere nel Mediterraneo. Questa nuova rotta rappresenta un’integrazione ideale nella nostra offerta di viaggi leisure e offre ai nostri ospiti ancora più opportunità di trascorrere una vacanza in Italia”.

 

L’attivazione del collegamento con Francoforte è il risultato di un lavoro condiviso con Discover Airlines e Costa Crociere e conferma l’importanza di costruire un’offerta integrata tra trasporto aereo e traffico crocieristico» ha affermato Francesco D’Amico – Direttore Generale dell’Aeroporto di Genova. «La nuova rotta – ha proseguito D’Amico – ci permette di rispondere in modo ancora più efficace alla domanda proveniente dal mercato tedesco e, inoltre, rappresenta un’opportunità per consolidare la collaborazione con un grande gruppo come Lufthansa e per sviluppare ulteriormente le connessioni con i principali hub europei. Stiamo lavorando per consolidare questa direzione e costruire ulteriori opportunità di crescita per l’Aeroporto di Genova”.

 

E’ con grande soddisfazione che abbiamo portato a termine questa operazione, che consolida e rafforza, insieme all’Aeroporto di Genova, lo sviluppo del traffico crocieristico dalla Germania verso i porti della Liguria» ha dichiarato Daniel Caprile – VP Pricing and Revenue Management, Itinerary & Transportation di Costa Crociere. «A testimonianza dell’apprezzamento dei nostri clienti e dell’elevato livello di soddisfazione degli ospiti che volano verso la Liguria per andare in vacanza sulle nostre navi, possiamo ora offrire collegamenti due giorni a settimana, attraverso una nuova opportunità che conferma la qualità e il comfort dei nostri servizi e valorizza un modello di viaggio integrato: un risultato di eccellenza per Costa Crociere, per i partner coinvolti e per l’intero territorio. Ringraziamo Discover Airlines per aver creduto in questo progetto e per l’impegno a renderlo duraturo nel tempo» – ha concluso Caprile, «Insieme contribuiamo a rafforzare il ruolo dell’Aeroporto di Genova, offrendo nuove connessioni attraverso uno degli hub più importanti d’Europa”.