I due vettori, che già utilizzano il sistema di prenotazioni Amadeus, compiono un ulteriore passo verso il consolidamento e la modernizzazione del proprio servizio passeggeri. Amadeus, leader nella distribuzione globale e nella fornitura di tecnologie per l’industria dei viaggi e del turismo, ha siglato un accordo decennale con Air France e KLM Royal Dutch Airlines per l’implementazione del sistema Amadeus Altéa Inventory, che nel 2010, sarà completamente integrato con Altéa Reservation. 

 

Entrambi i vettori sostituiranno i propri sistemi operativi, con un’unica soluzione che gestirà i 74.5 milioni di passeggeri e gli oltre 900.000 voli all’anno delle due compagnie.

 

Amadeus Altéa Inventory è un’applicazione che fa parte della suite Altéa ed è stata adottata da oltre 70 compagnie aeree nel mondo. Progettata utilizzando un’architettura Service Oriented e le  tecnologie più avanzate, consente alle compagnie aeree di automatizzare la gestione degli orari dei voli, l’assegnazione dei posti e il controllo della disponibilità utilizzando le tecniche più avanzate di gestione dei ricavi  ed offrendo ai propri clienti servizi unici come l’assegnazione ponderata dei posti per i gruppi.

 

Altéa fornirà ad Air France e KLM il supporto necessario per raggiungere l’obiettivo di massimizzare i ricavi per un’unica attività  che opera con due diversi codici di compagnia. I due vettori coglieranno questa opportunità per allineare ed ottimizzare i processi di gestione degli orari e dei ricavi adottando le procedure migliori di entrambi.

 

“La transizione verso un sistema integrato basato sulla piattaforma leader dell’industria aerea è strategico per il gruppo Air France-KLM. Grazie all’integrazione con Amadeus Altéa Suite, non solo raggiungeremo sinergie a livello operativo, ma Air France e KLM beneficeranno di una completa sincronizzazione dei dati. L’adozione del sistema Altéa Inventory migliorerà in modo radicale i servizi che Air France e KLM propongono ai propri clienti”, ha commentato Pierre-Henri Gourgeon, CEO del gruppo Air France-KLM.

 

“In questo difficile periodo, ogni singolo miglioramento diventa significativo. Il sistema di Amadeus ci permetterà di effettuare i controlli dinamici della disponibilità di cui necessitiamo per sfruttare al massimo ogni opportunità di ricavo”, ha aggiunto Peter Hartman Presidente e CEO di KLM.

 

Air France ha collaborato al lancio del sistema di prenotazioni Amadeus e la migrazione in Altéa Customer Management Solution è stata una scelta strategica, in seguito alla fusione di Air France e KLM, nel maggio 2004 per ottimizzare i processi operativi critici dei due vettori e garantire una competitività a lungo termine. KLM Royal Dutch Airlines è entrata nella piattaforma di prenotazioni Amadeus Altéa nell’aprile 2007, favorendo così l’ottimizzazione delle vendite, delle prenotazioni e delle operazioni in code share delle due compagnie. 

 

 

 

 

 

 

 

“Amadeus è entusiasta di collaborare con Air France e KLM al loro progetto di consolidamento. Senza dubbio la migrazione nel sistema Altéa Inventory diventerà entro un paio di mesi una straordinaria opportunità, consentendo ad entrambi i vettori di ottimizzare i propri ricavi in un’unica soluzione. E’ stato un processo laborioso, ma appagante definire la soluzione ottimale per soddisfare le complesse necessità  dei due vettori e in Amadeus siamo orgogliosi di lavorare per clienti così esigenti da spronarci ad essere sempre all’avanguardia per le innovazioni”, ha commentato David Jones, Presidente & CEO  di Amadeus.

 

David Jones ha espresso soddisfazione per la rinnovata fiducia nelle capacità di Amadeus di fornire soluzioni IT sempre all’altezza delle più avanzate richieste dei vettori.

 

A seguito della decisione di Air France e KLM, altre compagnie aeree, che hanno attualmente in uso i sistemi operativi dei due vettori provvederanno alla migrazione nella piattaforma Amadeus. Kenya Airways e Martinair lasceranno i sistemi di KLM nel 2010.

 

Note:

 

Amadeus Altéa Suite

Altéa è una soluzione tecnologica integrata per la gestione dei passeggeri che trasforma completamente l’esperienza end-to-end dei clienti e supporta al meglio la gestione dei ricavi. Questa piattaforma tecnologica di ultima generazione comprende tre principali componenti: Altéa Prenotazioni, Altéa Inventario e Altéa Controllo Partenze. La suite completa di Altéa è pienamente operativa ed è già stata scelta da oltre 70 compagnie aeree in tutto il mondo.

 

Amadeus è il partner tecnologico d’elezione di fornitori, venditori e acquirenti di viaggi. L’azienda fornisce infattii servizi e soluzioni tecnologiche che, garantendo risposte aggiornate e pronte alle esigenze del mercato, favoriscono la crescita e  il successo dei clienti nel dinamico settore dei viaggi.

Gli interlocutori principali di Amadeus comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, società di noleggio auto, società ferroviarie, linee di traghetti, società di navigazione per crociere, compagnie di assicurazione e tour operator), venditori di viaggi (agenzie di viaggio) e, grazie agli innovativi strumenti di self-booking per il Business Travel, acquirenti di viaggi (aziende).  Le soluzioni Amadeus sono  inscrivibili  in quattro categorie: Distribution & Content, Sales & e-Commerce, Business Management e Services & Consulting.

 

In pochi anni, Amadeus è divenuto leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche per le compagnie aeree  offrendo una gamma di soluzioni di ultima generazione utilizzate da oltre 200 vettori aerei. Il portfolio include  Amadeus Altea Suite, Amadeus e-Commerce Suite e altre soluzione a valore aggiunto quali Amadeus Revenue Integrity.

 

Amadeus ha sedi a Madrid (ufficio centrale e marketing), Nizza (sviluppo) e Erding (Operations – centro elaborazione dati) con filiali a Miami, Buenos Aires, Bangkok e Dubai. Amadeus opera attraverso 71 organizzazioni commerciali locali in 219 mercati.

 

Il socio di maggioranza di Amadeus è WAM Acquisition, i cui azionisti sono BC Partners, Cinven, Air France, Iberia e Lufthansa. Amadeus ha oltre 8.600 dipendenti in tutto il mondo, appartenenti a 105 nazionalità.

Per ulteriori informazioni su Amadeus: http://www.it.amadeus.com

 

Il gruppo Air France-KLM, fondato nel 2004, comprende una finanziaria e due compagnie aeree che hanno mantenuto marchi ed identità separate. Air France e KLM operano attraverso un vasto network globale dai loro hub di Parigi-Charles De Gaulle e Amsterdam-Schiphol. Il Gruppo ha attualmente oltre 100.000 dipendenti e trasporta 74 milioni di passeggeri all’anno verso 244 destinazioni, in tutto il mondo, con una flotta di oltre 600 aeromobili. Tutto questo riflette la rinnovata posizione del Gruppo quale leader del mercato globale in termini di fatturato, con un ricavo totale di 23,97 miliardi di Euro nell’anno fiscale 2008/2009.

   

Air France e KLM sono membri di SkyTeam Alliance, i cui servizi si estendono a livello mondiale. Air France fu fondata nel 1933 e KLM nel 1919.

Per ulteriori informazioni su Air France e KLM: http://corporate.airfrance.comhttp://www.klm.com.