portorose slovenia Collegamenti per stimolare il mercato del centro sud

Portorose  vuole crescere diventando una delle località turistica più ambita del Litorale sloveno. Dal 1° Maggio, dopo anni di costante dialogo tra il tour operator napoletano CTM Travelair, l’Ente per il Turismo di Portorose e l’Aeroporto di Portorose, sarà istituito il collegamento charter tra Salerno, Roma, Catania e Portorose. Un Fokker 50 del vettore greco Minoan Air, trasportera’ 50 passeggeri per volta, dalle tre città menzionate.Il progetto ha riscosso approvazione dal Ministero delle Infrastrutture e Pianificazione del Territorio della Repubblica di Slovenia, come dal Comune di Pirano e dall’Ente per il Turismo Sloveno, dell’Agenzia Pubblica SPIRIT.A Portorose l’aereo atterrerà ogni giovedì e domenica, tre volte al giorno. Il collegamento sarà attivo tutto l’anno

Durante la conferenza stampa che si è svolta il 1. Aprile a Portorose, Karmen Novarlič, direttrice del Dipartimento per il Turismo dell’Agenzia Pubblica SPIRIT ha dichiarato che: “L’istituzione di nuovi collegamenti tra i due paesi è un fattore essenziale per la crescita del numero di turisti italiani in Slovenia. Mentre i dati dell’anno scorso indicano la stabilizzazione degli arrivi da questo fondamentale mercato del turismo sloveno, i dati dei primi due mesi di quest’anno ci stanno indicando un trend positivo di crescita. L’aumento del 17% nel numero di arrivi e del 12% nel numero di pernottamenti in gennaio e febbraio di quest’anno, indicano la grande importanza e le potenzialità del mercato italiano che nell’ultimo anno, con una quota del 16% dei pernottamenti totali, si è aggiudicato il primo posto tra tutti i mercati stranieri”.

Lo scorso anno, nel Comune di Pirano (del quale fa parte Portorose) gli ospiti provenienti dall’Italiahanno generato 197.372, ovvero il 14% di pernottamenti. Fino ad ora gli ospiti arrivavano quasiesclusivamente dal nord dell’Italia e dai luoghi che non distano più di cinque ore di macchina.Jadran Furlanič, direttore dell’Ente per il Turismo di Portorose: “Il sud dell’Italia è un mercatoimportante per la destinazione turistica Portorose & Pirano, che entusiasma molti ospitipirano portorose italianisoprattutto con una vasta offerta di centri benessere, la gastronomia locale, i suoi casinò e laconoscenza della lingua italiana.

Ci stiamo anche impegnando per potere fornire un velivolo piùgrande già dall’anno prossimo e quindi di potere trasportare un centinaio di persone alla volta”.Il contratto per i voli charter è stato stipulato per una durata di cinque anni e ha un valore di3.740.000€ l’anno. Tutti i fondi sono stati forniti dai partner italiani. Il proprietario e direttoredell’agenzia CTM Travelair Antonio Gervasio ha dichiarato: “Crediamo nella Slovenia come meta divacanza. Insieme ai gestori delle strutture ricettive ci applichiamo inoltre di fornire a pacchetti turistici a prezzi molto convenienti”.