Dopo una cena di gala a inviti – riservata a Vip e stampa – che avrà luogo venerdì 5 febbraio, per tutta la settimana seguente, dal 6 fino al 13, alla Terrazza dell’Eden di Roma andrà in scena la cucina anni Sessanta della Dolce Vita, un affascinante revival gastronomico dedicato al cinquantesimo anniversario della prima proiezione dello straordinario e pluripremiato film omonimo di Federico Fellini, famoso e indimenticabile regista che aveva scelto come luogo d’elezione proprio l’hotel Eden per rilasciare le sue interviste.
La pellicola, uno spaccato della frivola vita notturna di quegli anni di boom economico che all’epoca fece scalpore e suscitò non poche polemiche in vari ambiti, fu presentata per la prima volta proprio il 5 febbraio 1960 segnando una tappa importante nella storia e nel costume degli Italiani, ed è ormai considerata un autentico capolavoro. E anche se la Via Veneto di oggi non è più quella di mezzo secolo fa, l’hotel Eden, lussuosa struttura alberghiera fra le più esclusive del mondo, rappresenta lo scenario ideale per rivivere almeno per una sera le magiche atmosfere di quel periodo.
Il goloso menu “La Dolce Vita”, ideato ad hoc dallo chef Adriano Cavagnini, prevede, fra l’altro, le mezze pennette con salmone affumicato e vodka, il medaglione Rossini, le crêpes suzette, piatti quasi leggendari che all’epoca furoreggiavano nei ristoranti più alla moda e che chissà quante volte nostalgici e appassionati avrebbero voluto riassaggiare. La degustazione sarà disponibile (su prenotazione) per la clientela esterna a 110 euro a persona, bevande e vini esclusi.
A completare il quadro, come sempre, una cornice di grande fascino e raffinata eleganza, condita da musica dal vivo “a tema” di sottofondo, da una superba vista sui tetti di Roma che non ha paragoni, da un servizio impeccabile e da una carta dei vini di oltre 650 referenze, con etichette nazionali e d’Oltralpe.