Da diversi anni è noto quanto Roma rappresenti nell’immaginario dei turisti di tutto il Mondo, e tutte le indagini sulla Marca del nostro Paese lo hanno sempre confermato: è uno dei luoghi più conosciuti e desiderati per trascorrere una vacanza, o per farvi un viaggio; al limite, anche solo una escursione. Lo stesso immaginario dell’Italia si identifica spesso con la città “eterna”,  che risulta anche la più visitata dai turisti stranieri.

Seppure con le debite differenze, la forza di Marca di Roma non sembra avere rivali su alcun mercato per quanto riguarda le città italiane, e tiene il passo delle “grandi” straniere (Parigi, Londra, Berlino, Barcellona sono le città scelte per il confronto svolto da SL&A), in grado di raggiungere i mercati più lontani, da quelli più tradizionali a quelli emergenti.

Quando si parla di Roma la sua Marca appare quasi indifferente allo scorrere degli eventi, non scalfibile, e viene connessa principalmente all’arte, alla storia, alla cultura, alla religione, all’enogastronomia, all’affabilità dei suoi abitanti, e così via. Ma se questa è la notorietà “spontanea”, l’esperienza diretta di visita e di soggiorno cambia sensibilmente le cose, per fortuna in meglio, come hanno dimostrato varie survey, più o meno recenti.

E’ innegabile che Roma possa vantare un patrimonio di risorse storico artistico-culturali neppure paragonabile a quello delle altre capitali europee, così come è la città con l’incidenza più alta di posti letto per abitante (quasi tre volte Londra e il doppio di Barcellona). Ma la competizione di prodotto si fa sui segmenti, e qui Roma perde nei confronti dei giovani e dell’offerta budget.

Oggi Roma si trova in mezzo al gruppo dei “big player”, e per effetto dei suoi progetti è pronta a distaccarli: ma deve sviluppare, soprattutto per i giovani, una politica dei prezzi, vera chiave di volta del Valore, che sta alla base della competitività, e si confronta con la Marca e con le prestazioni.

Queste le conclusioni del lavoro svolto da SL&A turismo e territorio insieme al Master LUISS “Economia e Marketing del Turismo e del Territorio”, e presentato oggi nel corso del convegno “Roma si apre ad un nuovo sistema di offerta turistica”.

Il dossier completo del lavoro “Roma ospitale tra i big player” è disponibile su www.slea.it e www.turismoeterritorio.com.