Rolls-Royce, società attiva a livello globale in sistemi di propulsione e energia, ha vinto un ordine da Lufthansa e SWISS per motori Rolls-Royce Trent 700 per equipaggiare otto Airbus A330. Il contratto, comprensivo di un accordo a lungo termine TotalCare, vale 560m di dollari, a prezzi di listino. Gli aerei entreranno in servizio a partire dal 2012.

Mark King, Rolls-Royce President Civil Aerospace, ha sottolineato che con il “package” di servizi TotalCare le compagnie “potranno ottenere ulteriori benefici operativi e di performance.”

“Entrambe le compagnie hanno avuto buone esperienze sia relative all’eccezionale affidabilità e alle performance del motore Trent 700 che ai servizi TotalCare,” ha detto Nico Buchholz, Executive Vice President Lufthansa Group Fleet Management, ”consentendoci di migliorare costantemente la nostra efficienza.”

Il Trent 700 è l’unico motore progettato specificamente per l’Airbus A330 e oltre mille esemplari sono in servizio o in attesa di consegna. E’ il motore leader di mercato per l’aereo, per il quale ha catturato il 75 per cento degli ordini durante gli ultimi tre anni. Il motore offre elevatissimi standard di rendimento, nonchè la più alta spinta.

Il rapporto fra Rolls-Royce e Lufthansa risale ad 80 anni fa, con il motore Rolls-Royce Eagle. Attualmente Lufthansa ha più di 150 motori Rolls-Royce che equipaggiano la sua flotta.

N3 Engine Overhaul Services, la joint venture fra Rolls-Royce e Lufthansa Technik, estende il successo della partnership. Aperta nel 2007 ad  Arnstadt, (Germania), effettua servizi sui motori Rolls-Royce Trent degli Airbus A330, A340 e A380 della compagnia tedesca