FREESTYLE hotels, l’inedito concept che coniuga il design Made in Italy all’ospitalità Low Cost è stato protagonista dell’ 11a edizione degli Hospitality Awards organizzati da MKG Group. La cerimonia di premiazione, che ha portato alla ribalta le esemplari iniziative di singoli hotel, brand e catene internazionali, è stata presieduta nella serata del 15 Novembre da Huber Joly, Presidente di Carlson Groupe, nell’affascinante cornice dell’Hotel Intercontinental Paris Le Grand.

A dare lustro al concorso una Advisory Board composta da venti leader del settore alberghiero mondiale con a capo Pierre Frédéric Roulot, Presidente del Louvre Hotels e Golden Tulip. FREESTYLE hotels, unica realtà italiana premiata durante la cerimonia, ha sfidato in casa i grandi nomi dell’hôtellerie francese, Etap ed il vincitore Campanile, nella categoria “Best Innovating concept in the limited service”, destando grande curiosità presso la stampa, non solo per l’inedita soluzione, ma anche per le garanzie sull’investimento: un ritorno di progettuale e gestionale oltre il 10%, con l’incremento del 50% dei posti letto rispetto ad un albergo tradizionale, ma con costi di costruzione inferiori del 30%.

Sviluppato da un’idea di R&D hospitality, il format si rivolge ai turisti di nuova generazione, un pubblico eterogeneo e smart: giovani, famiglie, viaggiatori business. “E’ il primo prototipo di budget hotel italiano con concrete possibilità di svilupparsi anche all’estero, dove la concorrenza è forte, perché fa leva su una riconoscibilità del marchio e su un posizionamento vincenti” – dichiara Giorgio Bianchi, Project Manager del nuovo Brand – “il nostro asso nella manica è l’innovativa soluzione progettuale studiata da un team di firme, che permette una customizzazione totale e un’estrema flessibilità ed economicità di gestione”.

L’inaugurazione della prima struttura è prevista su Milano Malpensa nel 2011, seguita dall’apertura in location strategiche servite da hub low cost e infrastrutture logistiche, o con forti attrattive come le università: Roma, Genova, Venezia, Bologna, Bari, Torino, Firenze, Rimini, Catania e Olbia.