Il prossimo 30 novembre, alle ore 9.30, nell’elegante cornice dell’Hotel Massimo d’Azeglio di Roma ( Via Cavour 18), l’Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo – fondata nel 1979 con l’obiettivo di operare per contribuire allo sviluppo del turismo grazie all’esperienza, alle idee e alle iniziative personali dei propri soci – promuove il VI Forum annuale sulla “Qualità dell’Ospitalità Turistica” dal tema quest’anno “Formazione e Professionalità”. Si parlerà quindi delle “mancanze” del nostro Paese in materia di accoglienza e ospitalità, con particolare riguardo alla formazione professionale delle figure deputate a reggere le sorti del turismo nazionale prossimo venturo.
Non un grido di allarme, ma una fondata preoccupazione per un sistema-Paese poco preparato a rispondere alle sempre più variegate richieste del mercato attuale, il quale – se vuole restare al passo con i tempi e competere sullo scenario internazionale – deve saper coniugare abitudini e culture multiformi con un’offerta moderna, matura e all’avanguardia dal punto di vista sia strutturale sia tecnologico.
II Forum si propone quindi di far emergere le giuste linee professionali di condotta e di lavoro, per sensibilizzare le Autorità preposte a istruzione, sorveglianza tecnica del settore, rilancio del suo patrimonio umano e quant’altro concorre alla formazione e alla qualificazione del turismo italiano, riportandolo ai fasti dell’epoca “d’oro”.
Sarà questo l’apporto dei relatori quali Stefano Zappalà,Assessore al Turismo e Marketing del “Made in Lazio”della Regione Lazio;Alessandro Vannini Scatoli,Presidente XII C.C.P. Turismo e Moda di Roma Capitale;Francesco Saponaro, presidente X Commissione Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato Consiglio Regione Lazio;MariaCristina Selloni, Direttore Dipartimento Turismo di Roma Capitale; Giuseppe Roscioli, Vice Presidente Federalberghi; Andrea Costanzo, presidente Fiavet Lazio; Massimo Bettoja, presidente Onorario Federalberghi Lazio; Giancarlo Mulas, presidente E.B.TL; Marco Brogna, docente di Economia Università “La Sapienza” di Roma; Letizia Li Donni, docente;Umberto Martuscelli, presidente AIDA; Giusi Miccoli, consigliere AIF. Il Forum sarà introdotto dal Presidente dell’AICT, Silvio Pizzichemi; mentre moderatore l’esperto di marketing turistico, Alberto Camandona.