Dal 2 dicembre Portorose, località balneare slovena nota soprattutto per il wellness, accrescerà il numero dei collegamenti con l’Italia, grazie all’inaugurazione della prima tratta aerea Roma-Portorose.Gestito dalla compagnia di bandiera serba Jat Airways, il servizio prevede due voli settimanali, il giovedì e la domenica, giorni in cui i vettori ATR 72, abilitati per il trasporto di 50 persone, porteranno i visitatori italiani direttamente nella località slovena. L’Italia è il principale bacino di riferimento per il turismo di Portorose, che con l’apertura della nuova linea aerea intende ampliare il proprio target, passando da un bacino locale (principalmente triveneto) ad uno nazionale.

«La domanda e l’interesse verso la nostra località sono elevati. – dichiara Jadran Furlanic, Direttore dell’Ente per il turismo di Portorose g.i.e. – Per questo motivo come ente abbiamo deciso di stanziare 400.000 € in favore della linea aerea da Roma, in continuità con altre operazioni di potenziamento dei collegamenti intraprese nel 2010». L’apertura della tratta aerea Roma-Portorose segue infatti l’avvio della linea aerea Portorose-Belgrado, in servizio da aprile a settembre 2010, che ha registrato grande successo, raggiungendo il tutto esaurito durante i mesi di alta stagione.

L’Ente del Turismo di Portorose ha siglato un accordo con la Jat Airways, che prevede un periodo di tre mesi – dicembre 2010, gennaio e febbraio 2011 – in cui verrà testato l’interesse del mercato verso il trasporto dalla capitale italiana. In questi mesi Portorose gode di un notevole afflusso di visitatori, attratti dalla qualificata offerta legata al wellness. La tradizione termale fa parte dell’ospitalità del luogo già dal XIII secolo e attrae turisti di ogni età, alla ricerca di una destinazione in cui coniugare vicinanza all’Italia (anche per facilitazioni linguistiche), relax e buon-essere, inteso come stile di vita sano e ottima enogastronomia. Da non trascurare il fascino esercitato dalla natura incontaminata dell’entroterra istriano e dalla cittadina medievale di Pirano, recentemente balzata agli onori della cronaca anche per l’elezione di Peter Bossman, primo sindaco di colore della Mitteleuropa.

Se il nuovo collegamento con Roma dovesse riscontrare un buon successo, non si esclude un suo prolungamento anche per il periodo estivo. Meta ideale per short break invernali, infatti, Portorose viene scelta ogni anno anche come meta balneare da migliaia di viaggiatori per le sue coste premiate dalla Bandiera Blu.

Lo scalo interessato dall’apertura di nuove tratte è l’aeroporto internazionale di Sicciole, il terzo della Slovenia. Situato proprio accanto alle saline, ancora oggi attive, a 6 km da Portorose, è attrezzato non solo per voli di linea, ma anche per servizi turistici quali aviotaxi, voli panoramici o notturni, scuola di volo, paracadutismo.

In vista dell’aumento del traffico aereo, lo scalo sta adeguando le proprie strutture: per venire incontro alle mutate esigenze, la pista verrà allungata di duecento metri e verranno ampliate anche le aree arrivi, partenze e quelle relative agli hangar.

Costo volo Roma – Portorose A/R: a partire da 170 euro, tasse incluse.

Orari

GIOVEDÌ

Portorose                                                                        12:30

Roma Fiumicino                                                          14:05

Roma Fiumicino                                                          14:40

Portorose                                                                        16:15

DOMENICA

Portorose                                                                        09:10

Roma Fiumicino                                                          10:45

Roma Fiumicino                                                          11:20

Portorose                                                                        12:55