di Antonella Pino d’Astore.

News e novità dal mondo delle compagnie aeree: AIR ONE, FINNAIR, DARWIN AIRLINE, SINGAPORE AIRLINES, easyJet, RYANAIR

Primo anniversario di Air One – Omaggi ai passeggeri a bordo di Air One: il 28 marzo scorso, lo Smart Carrier del Gruppo Alitalia, ha festeggiato così il primo anno di attività. In questi dodici mesi la Compagnia ha trasportato un milione e 165 mila passeggeri e ha venduto oltre un milione e 530 mila biglietti con ottimi risultati economici e operativi.

Dal 28 marzo 2010 la puntualità media dei voli Air One è stata dell’87%, la regolarità media del 99,8% e il tasso di soddisfazione dei clienti ha superato il 90%. Questi risultati fanno di Air One una delle migliori compagnie aeree in Europa. Nell’estate del 2011 le destinazioni raggiunte saranno ventidue in Italia e all’estero e la flotta si arricchisce di due nuovi Airbus A320.

Lorenzo Caporaletti, Responsabile di Air One, ha dichiarato: “Air One è oggi la prima compagnia aerea in Italia a proporre per i propri voli un’offerta di prezzi e di servizi in grado di soddisfare sia la domanda “low cost”, che la domanda dei passeggeri che chiedono un servizio tradizionale. Il primo anno di attività ci ha regalato grandi soddisfazioni e per questo ringraziamo i clienti che ci hanno scelto dimostrando di apprezzare il nostro modello Smart Carrier. Nel 2010 Air One ha dato un importante contributo alla crescita dei passeggeri del Gruppo Alitalia sull’aeroporto di Malpensa. Per l’anno in corso amplieremo ulteriormente la nostra flotta e il network di destinazioni sia da Milano Malpensa sia da Pisa, dove dal 1° luglio apriremo una seconda base che collegherà la Toscana con otto destinazioni in Italia e all’estero”.

Finnair collabora al progetto di riforestazione del Madagascar Finnair – In compartecipazione con l’Associazione finlandese per la Protezione della Natura, Finnair ha aderito al progetto lanciato in Madagascar a favore della riforestazione. I membri di Finnair Plus possono, infatti, regalare parte dei punti raccolti, finanziando così la piantumazione da un minimo di uno alberi o più, nella foresta del Madagascar. Donando 1000 punti, per esempio, si contribuisce all’acquisto e alla piantumazione di 3 alberi. Finnair, compagnia aerea veloce ed ecocompatibile, vola anche verso l’oriente con tariffe super scontate per  le destinazioni cinesi. Ecocompatibilità, velocità, economicità ed infine, benessere: Finnair offre ai passeggeri, in transito presso l’aeroporto di Helsinki-Vantaa verso l’oriente, una magnifica Via Spa, inaugurata di recente, che fornisce ai viaggiatori servizi ad hoc per ritemprarsi e rilassarsi, prima dell’imbarco successivo.

Darwin Airline consolida la leadership – Cresce il numero dei passeggeri trasportati, cresce il fatturato e Darwin Airline, compagnia aerea regionale svizzera di riferimento nell’area alpina e subalpina, consolida la propria leadership ed i propri risultati economici passando da un giro d’ affari annuale di 11,8 milioni di franchi svizzeri del 2005 ai 36 milioni a chiusura del 2010.

L’accordo stipulato nel novembre 2010 con Flybaboo SA (“Baboo”) ha permesso a Darwin Airline un’ulteriore espansione in un settore di nicchia ed in aree geografiche non coperte da altri operatori portando a 20 le destinazione attive, principalmente in Svizzera, Francia, Spagna e Italia. Sono stati aggiunti all’attuale flotta di 6 aeromobili SAAB 2000 da 50 posti, 2 aeromobili Bombardier DASH Q400, da 74 posti ciascuno.

Fabio Parini, CEO di Darwin Airline, afferma: “Il costante trend positivo dei risultati finanziari, confermato anche dai dati preliminari 2010, evidenzia che il piano di rilancio della Compagnia è ben avviato, a testimonianza che la prudente strategia di “efficienza e sacrificioperseguita si sta rivelando efficace. Siamo orgogliosi di poter dimostrare una grande solidità finanziaria grazie anche alla nostra espansione che è documentata da un continuo incremento del fatturato e dal numero di aeromobili in flotta che si è più che raddoppiato passando da 3 a 8. L’organico aziendale è passato dagli 80 collaboratori assunti nel 2005 ai 140 del 2010”.

In aggiunta alla base principale di Lugano, sarà inaugurata una nuova base operativa a Ginevra, per la gestione dei collegamenti precedentemente operati da Baboo. E’ previsto inoltre un aumento del personale in diverse divisioni, che supererà quota 200 nel 2011, con l’inserimento di circa 70 degli attuali collaboratori di Baboo.

Da domenica 27 marzo, con l’inizio del nuovo orario estivo, Darwin Airline opererà ufficialmente le nuove destinazioni: da Ginevra, Nizza e Lugano a Roma, Venezia e Firenze. In piena stagione estiva si aggiungeranno le destinazioni St.Tropez, Biarritz, Valencia, Ibiza.

Singapore Airlines inaugura la tratta per San Paolo – Il 28 marzo scorso si è aperto un nuovo capitolo nella storia di Singapore Airlines che vede così l’ingresso nel proprio network della tratta Singapore-San Paolo – via Barcellona – e si conferma primo vettore al mondo ad offrire un collegamento diretto tra la città-stato e il Sud America. Il triplo collegamento settimanale sancisce inoltre il ruolo dell’aeroporto Changi quale hub di riferimento internazionale.

Siamo molto felici di poter aggiungere San Paolo all’interno del nostro network di destinazioni” ha dichiarato Mak Swee Wah, Executive Vice-President Commercial di Singapore Airlines. “Con eventi sportivi di richiamo internazionale alle porte, come la Coppa del Mondo di calcio del 2014 e i Giochi Olimpici del 2016 che si disputeranno in Brasile, siamo fiduciosi che la domanda verso questa destinazione sarà consistente. Allo stesso modo, ci auguriamo che i passeggeri brasiliani abbiano  l’opportunità di visitare Singapore atterrando all’aeroporto Changi, vero e proprio passaggio per il Sud Est Asiatico, Australia e Nuova Zelanda”.

Per celebrare questa occasione speciale, i viaggiatori di Singapore Airlines presenti all’aeroporto Changi sono stati accolti da un piacevole rinfresco e hanno ricevuto un significativo fermacarte in cristallo raffigurante un pallone da calcio.

Per garantire esclusività del servizio, totale privacy e relax, Singapore Airlines sfrutta le caratteristiche del Boeing 777-300ER, che includono, in First Class, poltrone convertibili nel letto dalle dimensioni senza eguali nei cieli, sedute larghe oltre 76 cm in Business Class e comfort e spazio mai raggiunti prima in Economy Class, oltre alle tantissime opzioni a disposizione del pluri-premiato sistema di intrattenimento a bordo KrisWorld.

Per raggiungere Singapore, la città-stato meta di grande fascino turistico nonché centro internazionale di riferimento del mondo finanziario, sarà inoltre possibile volare, a partire dal 28 marzo al 10 luglio 2011, al prezzo speciale di 599 euro (tasse incluse), grazie alle tariffe vendibili con emissione del biglietto dal 10 marzo al 31 maggio 2011.

easyJet : a caccia dei sosia di Will e Kate fino al 10 aprile 2011 – easyJet celebra il matrimonio reale cercando i migliori sosia di Will e Kate in tutta Europa. Chiunque ritenga di assomigliare al principe William o a Kate Middleton può inviare la propria fotografia per avere la possibilità di partecipare ai festeggiamenti per il matrimonio. Dieci coppie (10 William e 10 Kate) voleranno a Londra per la valutazione finale e rimarranno per assistere ai festeggiamenti. Una sola coppia fortunata sarà incoronata ed entrambi vinceranno un anno di voli gratuiti easyJet.

Paul Moore, Direttore della Comunicazione di easyJet, ha affermato: “Il fermento per il matrimonio reale supera sicuramente i confini inglesi e con 300 milioni di europei che vivono a meno di un’ora da un aeroporto easyJet, prevediamo di trasportare più visitatori europei a Londra per assistere al “Royal Wedding” di qualsiasi altra compagnia. Questo concorso è un modo divertente per chiunque sia stato mai scambiato per uno dei due sposi di farsi avanti e approfittare dell’opportunità di venire a Londra per il grande giorno, e per la coppia migliore di ricevere voli easyJet gratuiti per un anno”.

Partecipare al concorso è semplice: visitate il sito www.ilooklikearoyal.com e caricate una vostra foto spacciandovi per Will o Kate. Per inviare le fotografie avrete tempo fino al 10 aprile 2011.

Etihad: dal 2 giugno collegamento giornaliero da Malpensa- Etihad anticipa il daily da Malpensa che  inizialmente era stato previsto per il  prossimo agosto. I dati dell’advance booking estremamente positivi e la sempre maggiore richiesta di traffico business per raggiungere destinazioni in Oriente, Subcontinente Indiano e Australia, hanno spinto questa decisione che si prospetta essere una propulsione ulteriore per Etihad sul mercato italiano.

Il mercato italiano è strategico per Etihad in Europa”, ha commentato Marco Malato, Area Manager per il Sud Europa di Etihad Airways. “I numeri estremamente positivi del 2010 e l’incremento di prenotazioni ricevute, ci hanno persuaso a percorrere una strada per un 2011 di successo. Tra i nostri intenti c’è quello di rafforzare il turismo su Abu Dhabi anche solo per i long weekend, in aggiunta alle agevolazioni che forniamo ai nostri passeggeri attraverso al progetto Essential Abu Dhabi”.

“Anticipare i voli da agosto a giugno è la scelta migliore che potessimo fare,” ha commentato Lorna Dalziel, Country Manager Italia di Etihad, “e abbiamo così pensato di incrementare il nostro servizio per supportare al meglio i nostri maggiori clienti, i passeggeri che viaggiano per lavoro e che necessitano di un aumento delle frequenze con cui spostarsi dall’Italia in tutto il mondo più rapidamente e più frequentemente. In secondo luogo, il collegamento giornaliero è per Etihad un’ottima occasione per aprirci ulteriormente verso il turismo leisure che ha il suo principale scalo in Italia proprio a Milano Malpensa”.

Ryanair vola da Rimini a Liverpool, la città dei Beatles – Ryanair ha festeggiato il 28 marzo il primo anniversario della rotta da Rimini per la città inglese di Liverpool. Giulia Gambacciani, Sales and Marketing Executive di Ryanair per l’Italia, ha commentato: “Sono lieta di festeggiare oggi il primo anniversario del volo che collega il nostro scalo di Rimini con Liverpool, grazie al quale abbiamo movimentato oltre 16.000 passeggeri tra le due città in questo primo anno di operatività.

Liverpool é principalmente nota per aver dato i natali ai mitici Beatles di John Lennon, il gruppo che ha lanciato il BritPop e la rivoluzione musicale degli anni sessanta nel mondo, e continua ad essere una città culturalmente all’avanguardia. Dopo Londra é infatti la città del Regno Unito che vanta il maggior numero di musei e gallerie d’arte, caratteristica che ha contribuito a farla eleggere capitale della cultura europea nel 2008, nonché patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La vita notturna di Liverpool é inoltre tra le più vivaci in Gran Bretagna. Gli amanti della moda non vorranno infine perdersi i numerosi eventi legati moda che Liverpool ospita ogni anno, aspirando la città a diventare il quarto centro europeo per il Fashion style moderno dopo Londra, Milano e Parigi.

Colgo infine l’occasione per ricordare che da Rimini Ryanair vi porta anche a Francoforte (Hahn), Stoccolma (Skavsta) e Londra (Stansted). Prenotate subito il vostro volo da Rimini per queste fantastiche destinazioni solo su www.ryanair.com a partire da soli € 8*!”