L’accesso dei giovani al comparto culturale come fruitori, creatori o semplicemente come spettatori è condizione essenziale per la loro partecipazione nella società: accedere alla cultura rinforza la consapevolezza di condividere un patrimonio comune e promuove la cittadinanza attiva e aperta al mondo.
Da questa premessa nasce “WeThink per la Cultura”, secondo tavolo di confronto dopo quello dedicato all’area Politica, promosso dall’Associazione ItaliaCamp in collaborazione con Civita, Eccom, Federculture, Fondazione Fitzcarraldo e Fondazione Rosselli. Oggi, 27 giugno, alle 19:30 presso il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma – si snoderà un dibattito sul rapporto tra le giovani generazioni e la Cultura, finalizzato a comprendere quali sono i nuovi canali di fruizione della cultura giovanile e le opportunità fornite dalla Rete, quali i meccanismi utili a favorire l’accesso al patrimonio culturale e quali gli incentivi necessari alla sua promozione.
L’evento, aperto da Pier Luigi Celli in qualità di Presidente di ItaliaCamp, si svolgerà in piena modalità BarCamp e sarà moderato da Massimo Sebastiani, Capo Redattore Centrale ANSA. La discussione si alimenterà attraverso una carrellata, sotto forma di video interattivi e di presentazioni grafiche, di progetti e best practices ad elevato impatto socio-culturale.
Nello specifico saranno presentati: 6Artista – Civita; Banda Rustica – Eccom; Centro/Periferia – Federculture; Farm Cultural Park – Fondazione Fitzcarraldo; Dalla rappresentazione dello spettacolo alla sua valorizzazione nel tempo – Fondazione Rosselli. Una panoramica di progetti in ambito artistico, musicale o di valorizzazione territoriale per capirne lo stato di avanzamento, commentarne i risultati e condividere buone prassi.
In occasione dell’evento sarà presentato il sito www.wthink.it dove sarà possibile approfondire il tema delle “First generation”, analizzato da angolazioni diverse, sia di tipo culturale che politico. WeThink, infatti, è uno spazio virtuale dove le Fondazioni culturali, i Think Tank, i Centri Studi e gli Istituti di Ricerca più rappresentativi si confrontano tra loro e con la società civile in modo aperto e trasversale. WeThink vede anche la collaborazione di Democratica, Farefuturo, ItaliaFutura, Italianieuropei, Magna Carta, Symbola e Svimez.
L’evento sarà preceduto alle 18.30 e seguito alle 21.00 da un tour guidato della nuova esposizione “Macro Summer 2011” accessibile solo agli iscritti al sito: http://www.amiando.com/wethinkperlacultura.html