Una giornata in barca a vela tra sport e natura, immersi nell’atmosfera dell’Isola d’Elba. L’Hotel Ilio di Capo Sant’Andrea organizza fino  a ottobre 2011 escursioni esclusive: kayak, snorkeling, whale watching e l’incanto di una costa unica.

Chi ama il mare desidera spesso viverne tutte le sfaccettature: il sole e l’ozio, ma anche il lato avventuroso. Predilige immergersi anima e corpo nei piaceri che le acque sanno offrire, dalle ricchezze naturali al divertimento puro e semplice. Cosa c’è di meglio allora che prendere il largo per un giorno, alternando relax e sport nel più completo piacere?

All’Isola d’Elba (LI), sulla punta nord occidentale di Capo Sant’Andrea, un’isola nell’isola molto amata dagli stessi abitanti, c’è il Boutique Hotel Ilio.  Si trova all’interno del Parco Naturale, a pochi passi dalla spiaggia e da fondali incantevoli. Fino al 15 ottobre 2011 offre tutti i mercoledì, esclusivamente ai propri ospiti, la possibilità di veleggiare per una giornata intera tra le zone più belle della piccola perla tirrenica, spingendosi fino all’Isola di Pianosa o di Capraia e andando a incrociare le rotte di tursiopi e balene, nel cuore del Santuario dei Cetacei. La vela di 50 piedi – una Benetau Oceanis 500 – può accogliere fino a 8 persone e ha caratteristiche uniche: le 4 cabine a disposizione degli escursionisti sono ognuna fornita di una toilette privata.

Sono previste anche pagaiate lungo la costa, utilizzando uno degli otto kayak in dotazione e due soste snorkeling su secche ricche di biodiversità marine. Sono inclusi due ricchi snack, uno mattutino e uno in spiaggia verso l’ora di pranzo. L’equipaggio è composto da uno skipper, una guida e una hostess.

Si parte, da programma, con il ritrovo nella reception alle 9, per incamminarsi fino alla spiaggia di Capo Sant’Andrea e imbarcarsi con il tender privato ‘No problem’. Alle 9,30 inizia la navigazione a vela (vento permettendo), nel corso della quale si alterneranno spiegazioni delle tecniche di conduzione del mezzo e indicazioni sulle peculiari ricchezze del paesaggio isolano. Dopo la sosta per il pranzo, ci si potrà sbizzarrire con pagaiate in località Pomonte, snorkeling guidato sul relitto dell’Adel Scott e una escursione sottocosta in kayak alla scoperta delle grotte e degli anfratti più selvaggi e suggestivi dell’Elba, fino al ritorno, previsto per le 18. Il rientro potrà avvenire atterrando sulla spiaggia col kayak o risalendo a bordo fino a Sant’Andrea.

Il costo complessivo dell’escursione in barca è di 500 euro e l’imbarcazione può ospitare al massimo 8 persone.