Pubblichiamo la lettera che il Presidente dell’associazione dei Bed & Breakfast di varese e provincia, ha scritto al Ministro Franceschini chiedendo aiuti per tutto il comparto, in grande sofferenza da quando è iniziato il triste problema del coronavirus.

Speriamo che anche per queste attività regolari possa arrivare un aiuto da parte del Governo, in quanto colpite enormemente e, spesso, unica fonte di reddito.

 

BED AND BREAKFAST, IL SETTORE EXTRALBERGHIERO E’ IN GRANDE SOFFERENZA. RICHIEDIAMO INDENNIZZI ANCHE PER QUESTA CATEGORIA

In qualità di Presidente dell’Associazione dei B&B di Varese e provincia www.bbvarese.it e [email protected] richiedo, così come previsto per le attività imprenditoriali AUTONOMI E PARTITA IVA, il riconoscimento di un sostegno anche per quelli come noi che gestiscono strutture ricettive in forma non imprenditoriale (perciò senza obbligo di partita IVA), regolarmente censite da Regioni, Provincie e Comuni per le quali l’attività svolta rappresenta un’ irrinunciabile fonte di reddito.

Il settore dei Bed and Breakfast che viene definito “extralberghiero” è una risorsa che genera il 13% del Pil nazionale e quasi il 50% dei posti letto disponibili in Italia.

Anche “l’extralberghiero” da 2 mesi è senza reddito e non ha in previsione alcuna risorsa per i mesi a venire, in quanto ha avuto solo disdette fino a ottobre 2020, in certi casi fino a fine anno 2020.
Gli aiuti ci hanno completamente ignorati, nonostante le promesse di burocrati, assessori, sottosegretari e presidenti vari, eppure noi, che offriamo ospitalità familiare, siamo la parte virtuosa del turismo italiano.

Virtuosi perché seguiamo le regole sanitarie, amministrative, di sicurezza, fiscali e quant’altro. Virtuosi perché paghiamo tasse e tributi maggiorati, rispetto a quelli casalinghi. Virtuosi per i concetti che regolano le possibili aperture: le nostre strutture non consumano suolo, anzi, ristrutturiamo e modernizziamo le case e gli immobili in disuso, incrementando l’economia locale.

Attendo dunque soluzioni anche ai nostri problemi dal Governo Centrale, dalla Presidenza Regionale e dai Sindaci con indennizzi A FONDO PERDUTO.

FATE PRESTO!!!!!!!!!!! NON POSSIAMO PIU’ ASPETTARE!!!!!!!!!
Dal Ferro Alfredo
Presidente Associazione BBVarese
www.bbvarese.it
[email protected]
https://www.facebook.com/bbvarese.it/

 

Nella foto di apertura: Alfredo Dal Ferro e Marina Castelnuovo, la bellissima sosia di Elisabeth Taylor e proprietaria del B&B Villa Liz