In questo periodo di crisi, l’Italia dovrebbe sfruttare meglio dal punto di vista turistico ed economico la sua principale materia prima: il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale. E’ questo il cavallo di battaglia anche del Forum dei Giovani: «Il nostro è un Paese che potrebbe vivere tranquillamente di cultura e turismo

– afferma Carmelo Lentino, Consigliere delegato alla Cultura, Turismo e Territorio del Forum Nazionale dei Giovani – ma che invece non lo fa ed anzi riduce progressivamente gli investimenti in questi settore.

Non è un problema solo politico, ma è un problema di mentalità che va necessariamente cambiata».

 

«Ci vuole il coraggio – prosegue Lentino – di cambiare le cose. È per questo, ad esempio, che in occasione del 150° anniversario dell’Unità di Italia il Forum Nazionale dei Giovani ha deciso di promuove il progetto “Meraviglia Italiana”, un’iniziativa dai significativi contenuti turistico-culturali».

 

Il progetto “Meraviglia Italiana” ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra i siti paesaggistici e culturali, tra i beni culturali e le manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico di alto impatto. Una selezione che porterà al conferimento del bollino “Meraviglia Italiana” ed alla promozione, anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, del territorio italiano con un particolare sguardo alle giovani generazioni. Sul portale www.meravigliaitaliana.it sono già presenti le prime 38 Meraviglie assegnate, rappresentative di tutte le regioni italiane.

 

AnSe.