In occasione della Giornata della Memoria 2009, domenica 25 gennaio torna nella Sinagoga di Ostia Antica l’appuntamento biennale con Arte in memoria, la rassegna di arte contemporanea di respiro internazionale, a cura di Adachiara Zevi,  organizzata dalla Fondazione Volume.  La mostra,  che quest’anno è alla sua quinta edizione, è promossa da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Archeologici di Ostia; PARC – Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee;  Presidenza della Giunta della Regione Lazio; Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma; Municipio Roma XIII.  La mostra si avvale del patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Gli artisti invitati quest’anno sono:  Marco Bagnoli, Daniel Buren, Gianni Caravaggio e Susana Solano.
Marco Bagnoli ha partecipato a numerose importanti rassegne internazionali: la Biennale di Venezia (1982, 1993, 1997), Documenta a Kassel (nel 1987 e nel 1992). Fra le principali mostre personali ricordiamo quelle al Castello di Rivoli (1992, 2000), al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato (1995), alCentro del Carmen di Valencia (2000).

Daniel Buren ha avuto mostre personali nei più importanti musei d’arte internazionali, ad esempio a Parigi (Centre Pompidou Musée d’Art Moderne, nel 2002 e Palais de Tokyo, 2004), a New York (Solomon R. Guggenheim Museum, nel 2005). Tra le numerose esposizioni collettive, ricordiamo le partecipazioni a Documenta (nelle edizioni 1972, 1977, 1982), alla Biennale di Venezia (1986 (Leone d’oro), 1997, 2003, 2007), a Skulptur Projecte a Münster (1997).

Gianni Caravaggio ha avuto mostre personali presso la galleria Francesca Kaufmann a Milano, nel 2000, alla Tomio Koyama Gallery di Tokyo nel 2001, al Castello di Rivoli nel 2006. Nel 2002 ha ricevuto il premio Fondo Speciale PS1 Italian Studio Program, mentre nel 2006 ha vinto il premio per Giovani Artisti del Castello di Rivoli.

Susana Solano è riconosciuta come la scultrice spagnola più importante in ambito internazionale. Ha tenuto importanti esposizioni personali (San Francisco Museum of Modern Art, 1991; Museo Nacional de Arte Reina Sofía, Madrid, 1992; Fundación ICO, Madrid, 2007) e ha partecipato a rassegne internazionali come
Documenta a Kassel (1987, 1992), Skulptur Projekte a Münster (1987), la Biennale di Venezia (1988, 1993) e il Carnegie Internacional di Pittsburg (1988).

Le opere, come per le edizioni precedenti, sono realizzate appositamente per la Sinagoga di Ostia Antica, una delle più antiche testimonianze archeologiche dell’ebraismo della Diaspora (I secolo d.C.). L’idea nasce dalla storia della Sinagoga di Stommeln, in provincia di Colonia, sopravvissuta al nazismo, dove dal 1990, ogni anno un artista è invitato a creare un lavoro originale per il luogo.
Arte in memoria partecipa alla Giornata della Memoria, istituita dai Parlamenti europei nella data di apertura dei cancelli di Auschwitz, con la convinzione che un progetto sulla memoria non debba attestarsi a un livello meramente simbolico e commemorativo, ma trovare una continuità nel tempo, impegnando ogni volta artisti diversi a cimentarsi con un tema così drammaticamente attuale e con un luogo così significativo dal punto di vista storico, artistico e simbolico.
L’idea critica alla base della rassegna è che la nostra cultura sia  ossessionata dalla memoria ma anche caratterizzata dalla dinamica distruttiva dell’oblio. Perché la memoria delle tragedie trascorse, recenti e in atto non si risolva nelle commemorazioni e nei discorsi rituali di un giorno, Arte in memoria coinvolge la comunità degli artisti perché trasformi un luogo di culto in luogo di cultura, ripopolandolo con visioni ispirate alla storia ma radicate nell’attualità.
Domenica 25 gennaio, alle ore 12,30 in occasione dell’inaugurazione della mostra, Alvin Curran eseguirà “SHOFAR 2008”, intervento musicale con shofar e computer.

Curran è una delle figure più interessanti della musica  ontemporanea. Nato nel 1938 in America, Curran ha studiato musica alla Brown University e poi a Yale. Insofferente all’ambiente accademico, gira l’Europa e si stabilisce infine in Italia.Il suo stile parte spesso da elementi minimi, oggetti sonori trovati nel corso dei suoi viaggi, per costruire paesaggi musicali di grande respiro, con un uso naturale delle risorse elettroniche.
Il catalogo di Arte in memoria 5 sarà presentato in occasione della chiusura della mostra. Bilingue e graficamente conforme ai precedenti, conterrà un saggio della curatrice, le immagini delle opere esposte nella Sinagoga di Ostia dal 25 gennaio al 15 marzo 2009.
A memoria dell’iniziativa e come abbrivio di una possibile collezione di opere d’arte contemporanea in un sito archeologico, al termine dell’esposizione del 2002 hanno donato il loro lavoro gli artisti Sol LeWitt e Gal Weinstein cui si è aggiunta, al termine dell’edizione del 2005, la donazione del lavoro dell’artista portoghese Pedro Cabrita Reis. Le opere, in dialogo permanente con le rovine, sono visibili dalla strada che collega gli Scavi di Ostia all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. 

 UCEI e Soprintendenza per i Beni Archeologici di Ostia

ARTE IN MEMORIA 5
Mostra Internazionale di Arte Contemporanea
Sinagoga di Ostia Antica – Area Archeologica di Ostia
viale dei Romagnoli, 717 – 00119 Ostia Antica-Roma

SCHEDA INFORMATIVA
Mostra: ARTE IN MEMORIA 5
Sede: Sinagoga di Ostia Antica
Curatore: Adachiara Zevi
Allestimento: Sauro Radicchi
Direzione e coordinamento architettonico: Anomia Studio
Progetto grafico: Giovanni D’Ambrosio, Paolo La Farina
Fotografie: Claudio Abate
Inaugurazione: domenica 25 gennaio 2009, ore 12.00
Durata mostra: 25 gennaio – 15 marzo 2009
Orario: dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 16.00. (uscita dagli Scavi entro le ore 17.00). Lunedì chiuso
Ingresso: intero ? 6,50; ridotto ? 3,25 (l’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto d’ingresso agli scavi archeologici)
Come arrivare:
Metro: Linea ferroviaria urbana dalla stazione di Porta San Paolo, partenze ogni 15 minuti (tempo di percorrenza 20 minuti), fermata Ostia Antica. In automobile: Via del Mare (Uscita n. 28 del GRA); via Cristoforo Colombo fino a Castel Fusano dove si incontra il bivio per Ostia Antica. Parcheggio: custodito, a pagamento, esterno all’area archeologica, nei pressi della biglietteria
Informazioni: Soprintendenza per i Beni Archeologici di Ostia tel. 06-56358099