Agros, è un pittoresco villaggio nel cuore di Cipro, nella regione Pitsilia, ed ospita dal 5 al 13 maggio 2012. il bellissimo Festival delle Rose. La manifestazione, della durata di 7 giorni, è dedicata totalmente a questo bellissimo fiore, e ci saranno seminari per chi vuole imparare a coltivare i cespugli di questo fiore profumato e realizzare prodotti a base di rose, incluse le fragranze, il liquore alle rose, i dolci ecc.. IL Festival, organizzato dalla comunità di Agros, è rivolto sia ai ciprioti che ai turisti che possono anche conoscere le bellezze del luogo. Agros, infatti, ha un paesaggio molto bello e una grande eredità culturale e storica. Situata ad un’altitudine di 1100 metri, fra le montagne del Madari e del Papoutsa, è facilmente raggiungibile grazie alla sua moderna rete stradale.

Cosa ci si può fare con le rose…

La Rosa Damascena, famosa per il suo intenso e ricco profumo  è coltivata ad Agros e fa parte di una delle tre varietà che possono essere utilizzate per produrre l’acqua di rose, l’olio di rose e altri prodotti come il tè, i dolci al cucchiaio,profumi ecc.

L’acqua di rose, oltre ad essere utilizzata per la preparazione di dolci,  possiede delle proprietà terapeutiche contro il mal di testa e le vertigini ed è utilizzata per la pulizia del corpo e del viso.

Informazioni sull’isola di Cipro disponibili sul sito www.turismocipro.it