Oggi parte da Fiumicino il primo collegamento intercontinentale dalla capitale Managua verso l’Europa. Blue Panorama Airlines collega Roma a Managua, capitale del Nicaragua, il più grande Paese del Centro America. Ogni mercoledì decollerà un Boeing 767-300 Extended Range da Roma Fiumicino per Managua via Havana, con rientro non stop Managua – Roma.

La rotta verso Managua apre nuove prospettive su un mercato, quello del Nicaragua, molto promettente in termini di flussi di traffico turistico, d’affari ed etnico. Quello nicaraguense è un movimento turistico non di massa quanto piuttosto attratto dall’ecoturismo, scoperta e dall’avventura.

Ci auguriamo – commenta Monica Robelo Raffone, Ambasciatrice del Nicaragua presso gli Organismi delle Nazioni Unite a Roma – che questa nuova partnership nata nell’ambito di ottime relazioni tra l’Italia ed il Nicaragua e spinta da una visione più ampia e condivisa sulla qualità dell’offerta, possa divenire un ponte a più corsie e l’occasione per far riscoprire un angolo di mondo che ha saputo preservare i grandi valori della natura, dell’ambiente e dello spirito. Auspichiamo un turismo responsabile che aiuti a conservare e consegnare alle prossime generazioni un mondo migliore di quello che abbiamo ricevuto. Blue Panorama ha saputo cogliere questa nostra visione di sviluppo di un turismo culturalmente ed ecologicamente sostenibile, ed in questa ottica accogliamo questa nuova sfida con rinnovato entusiasmo, serietà e responsabilità”

Il Nicaragua vanta infatti importanti relazioni con l’Italia sia a carattere diplomatico che industriale e commerciale, notevoli scambi economici che movimentano un interessante traffico d’affari. Allo stesso modo – evidenzia la nota della compagnia- il volo rappresenta una grande possibilità per gli spostamenti della comunità nicaraguense e degli altri paesi del Centro America con l’Italia e l’Europa.

 “”Il volo per il Nicaragua – afferma il presidente di Blue Panorama Airlines, Franco Pecci – è un’intuizione che fa parte di una strategia di consolidamento della nostra compagnia sui Caraibi. Il Nicaragua infatti è un Paese sicuro, dal grande avvenire, in cui riporre fiducia. Un Paese che sta migliorando le proprie infrastrutture e valorizzando le proprie bellezze naturali al fine di attirare nuovi investimenti. Un vero e proprio luogo di connessione per tutti i passeggeri della regione del Centro America che, grazie a questo volo ed alle distanze contenute tra i vari paesi dell’istmo, potranno recarsi in Italia e viaggiare in Europa a costi contenuti. Allo stesso modo Roma si candida a divenire un vero e proprio hub per tutti gli abitanti della regione che vivono in Europa e che, grazie a questo volo, potranno raggiungere i loro paesi d’origine con tempi e costi mai avuti prima”.

Aeroporti di Roma e Blue Panorama in sinergia

“Questa nuovo volo è un’ulteriore conferma del rapporto di successo tra Blue Panorama e Aeroporti di Roma”, ha detto Elia Pistola, Direttore Airport Management di ADR, “e rappresenta un ulteriore sviluppo del vettore sull’aeroporto Leonardo da Vinci. I passeggeri trasportati dalla compagnia nel 2011, infatti, sono stati circa 1,4 mln, il 10%  in più rispetto al 2010.  Grazie a questa performance, il gruppo BV nel 2011 si colloca al 2° posto per i voli domestici tra i vettori dell’aeroporto della Capitale”.

 

Foto: Franco Pecci, Presidente Blue Panorama Airlines e nella foto della conferenza, da destra: Sergio Berlenghi, Aeroporti di Roma, Direttore Aviation Marketing; Giancarlo Zeni, direttore generale Blue Panorama Airlines e Blu-express.com; Monica Robelo Raffone, Ambsciatrice del Nicaragua presso gli Organismi delle Nazioni Unite a Roma; Remo Della Porta, vice presidente commerciale Blue Panorama Airlines.