di Manuela Ippolito

 

178.000 italiani hanno scelto la California, destinazione che sta vivendo un trend positivo. Si è concluso l’evento “Italy meets…Northern California”, che ha raccolto oltre 50 partecipanti tra tour operator selezionati e stampa, per andare alla scoperta di San Francisco, Napa Valley e i vini locali, Monterey e un’ultima tappa ad Half Moon Bay. Focus sull’offerta della Joint Venture Transatlantica Alitalia, Air France/KLM e Delta sul network integrato USA

Riflettori puntati sulla California per il mercato italiano. Arte, food&wine, coste rocciose, musei interattivi e parchi aquatici, golf e shopping: queste le attrattive del Nord della California che si affiancano a San Francisco, città che non ha bisogno di molte presentazioni.

“Con 100.000 arrivi nel 2011 nella città di San Francisco e 178.000 in tutta la California, l’Italia è per noi un mercato molto interessante, anche per la propensione alla spesa.Intendiamo puntare sugli eventi in città, il lusso ma soprattutto sull’enogastronomia – ha commentato Lynn Carpenter -Vice President of  Marketing di Visit California che ha accolto la delegazione italiana a San Francisco la scorsa settimana.

Il mega fam trip, supportato dalla  Joint Venture Transatlantica tra Alitalia, Air France/KLM e Delta,  Visit California, in stretta collaborazione con San Francisco Travel Association, è stato anche il primo evento sponsorizzato da Brand USA.  Consueto l’appoggio di US Commercial Service.

Protagonista anche l’associazione Visit Usa Italia “ritengo importantissimo questo momento di formazione che dimostra l’attenzione verso i tour operator che programmano America e verso questa destinazione-ha spiegato Sandro Saccoccio, Presidente Visit Usa Italia.

L’iniziativa “Italy Meets..” è fondamentale per spingere la meta e apprezzare le potenzialità. Alitalia e i partner della Joint Venture, che fanno parte di Visit Usa, offrono una serie di collegamenti ideali per proporre la destinazione con facilità, questo è sicuramente un vantaggio per tutti gli addetti ai lavori e per il viaggiatore”.

La Joint Venture offre ai clienti un network transaltlantico integrato rappresentando il 24% dell’intera capacità ricettiva sul mercato transatlantico consentendo ai 4 vettori partner la condivisioni di costi e ricavi sulle rotte incluse nell’accordo.

Grazie alla collaborazione tra le 4 compagnie i clienti hanno a disposizione oltre 230 destinazioni in Nord America; nel dettaglio sono disponibili collegamenti Alitalia diretti Roma Fiumicino-Los Angeles e, per San Francisco, numerosi collegamenti dagli aeroporti italiani via Amsterdam, Parigi o New York con comode coincidenze.

Per la seconda volta consecutiva abbiamo scelto la California come destinazione per l’Italy Meets..segno tangibile del forte riscontro che questa destinazione registra in Italia- commenta Massimo Loquenzi, responsabile per l’Italia dell’Ente di promozione turistica dello Stato della California “Visit California”- basti pensare che tra le mete privilegiate e più richieste dopo New York spicca la California.

I dati hanno fatto registrare 178.000 visitatori con un incremento del 9,2%, un dato piuttosto incoraggiante, tenendo conto della difficile situazione attuale dei consumi, e che premia il nostro lavoro di primozione mirata.

Continua il nostro programma di formazione per agenti di viaggio California Expert, che sta registrando sempre maggiore successo, ad oggi si sono iscritti oltre 2.000 agenti,  altro indicatore importante che testimonia il forte appeal della destinazione adatta per tutti i tipi di target.

Siamo convinti che questo strumento rappresenti il migliore approccio verso il trade, ricordiamo inoltre che in occasione della prossima edizione dello Show Case 2013 a Milano sarà presente la California”.

 

Informazioni: www.sanfrancisco.travel; www.winetrain.com; www.seemonterey.com; www.visitusaita.org; http://visitsanmateocounty.com;www.visitcalifornia.it 

Foto: i rappresentati della Joint Venture da sinistra Giovanni Carani-Air France/KLM; Roberto Carelli-Delta, Giovanna Speranza- Alitalia e Sandro Saccoccio, Presidente Visit USA Italia; Massimo Loquenzi, Responsabile Visit California in Italia, San Francisco – Golden Bridge