L’Ufficio del Turismo Israeliano in Italia comunica che i servizi turistici proseguono nella normalità  “Sono giorni di incertezza e tristezza che lasciano un sapore amaro a tutti – dichiara Tzvi Lotan, direttore dell’Ufficio del Turismo Israeliano in Italia -. Un aggiornamento sulla situazione attuale è il seguente: in questi giorni migliaia di turisti e pellegrini girano per le strade di Israele. Tutti i servizi turistici continuano a funzionare normalmente.

Il Ministero del Turismo ha aperto una linea diretta, il 972-50-6214079, per chi ha bisogno di informazioni aggiornate, ed è anche in contatto continuo con gli operatori israeliani, per aggiornare, tutelare e proporre itinerari alternativi in caso sia richiesto. Anche l’Ufficio del Turismo Israeliano in Italia rimane a disposizione per i viaggiatori il telefono è 02 804905.”

Più di 100.000 turisti sono attualmente in viaggio nel  Paese. Ad oggi, il Ministero non ha rilevato partenze di massa. Ci sono stati alcuni annullamenti nei giorni scorsi, ma non a un livello tale da suggerire una tendenza. Solo una manciata di gruppi attualmente nel Paese ha anticipato la data di partenza- si legge nella nota ufficiale.

Diverse navi da crociera hanno annullato il loro arrivo, previsto a breve termine, nei porti israeliani. Fino ad oggi e in questa fase, è ancora difficile valutare l’entità del danno per l’industria del turismo a lungo termine.

Il Ministero del Turismo ha istituito una sala operativa che riceve gli aggiornamenti sulla situazione in corso ed esamina costantemente la situazione. Al momento, il lavoro principale del Ministero consiste nello spiegare la situazione agli operatori turistici locali

La sala operativa rimane in costante contatto con i tour operator, guide turistiche, agenzie di viaggio, compagnie aeree, imprese, condividendo informazioni e linee guida per i turisti attraverso una pubblicazione distribuita – in 7 diverse lingue – in tutti gli alberghi, emessa dal Ministero.