di Manuela Ippolito

Concluso l’evento “Italy Meets Northern California”, prosegue senza sosta la promozione degli Usa. In attesa dello Show Case, Saccoccio-Presidente Visit Usa Italia-mira ai social network, ad allargare la base e a rafforzare il rapporto con il trade.Una vera “mission”

Passione e impegno sono le parole chiave di Sandro Saccoccio, al suo secondo mandato di Presidente Visit Usa  Italia.“Il ruolo di presidente è impegnativo intendo continuare a dare il massimo della professionalità anche per questo biennio, certamente non si tratta solo di visibilità ma di essere operativo al 100%. La promozione della destinazione è una vera e propria mission da seguire, tenendo conto anche delle difficoltà del mercato attuale”.

Fam trip per uscire dalla programmazione standard e appiattita

La formazione è un tema importantissimo per Saccoccio che commenta: “Senza dubbio Italy Meets Norther California, coordinato da Master Consulting, ha avuto un buon riscontro; i tour operator hanno potuto visitare luoghi che generalmente non si vedono come le cantine vinicole, l’ esclusiva cittadina Carmel  o Pebble Beach, una vera chicca con il campo da golf sull’Oceano.

Il primo riscontro con i partecipanti è stato buono, poi dovranno fare le loro valutazioni in merito se inserire alcune località nella loro programazione. Abbiamo puntato anche al segmento repetears, chi già è andato in California può scoprire nuove località. Vogliamo uscire dallo standard omogeno e appiattito e la nostra intenzione è educare su un prodotto diverso da proporre. Stiamo anche pensando, ovviamente in collaborazione con Massimo Loquenzi, di rinnovare la formual di Italy Meets e centrarci al massimo sulle esigenze b2b”.

Grande attesa quindi per la prossima edizione dello Show Case 2012, coordinato da Simonetta Busnelli di US Commercial Service, edizione che quest’anno vedrà tra i protagonisti anche lo Stato della California.

I progetti Visit Usa: formazione e social network dedicati

Tra gli obiettivi di Saccoccio spicca la promozione dei programmi di formazione sul trasporto ed il soggiorno negli Stati Uniti d’America rivolti agli operatori del settore turistico siano essi on line che attraverso Fam Trip; proseguire la presenza nelle migliori fiere di settore, garantendo il supporto allo Showcase.

Inoltre, molte energie sono destinate all’ ampliamento della  base dei soci cercando di aggregare altri soggetti della filiera turistica (MICE,ADV,CARRIERS,CRUISE LINE,CAR RENTAL).

 

 

Un altro punto è migliorare la presenza in internet aggiornando il sito web in modo che possa rappresentare l’intero palcoscenico dei soci siano essi Americani che Italiani. Il Presidente pensa anche ad un  CRM dove ogni socio possa pubblicare le proprie pagine con le proprie offerte.

Impossibile non pensare alle  attività social media: le attività che vengono svolte sulle pagine di Facebook e twitter  rafforzando la presenza attività giornalmente e settimanalmente di immagini fotografiche.

“Basti pensare che risultati nel 2012 sono stati esaltanti- spiega Saccoccio- inizialmente nella Fan Page, i “ mi piace “ erano 130, oggi sono 3.900,è stato fondamentale affidare la gestione della pagina ad una persona dedicata. Nella pagina degli amici, dove vengono inviate le e-mail e le richieste di informazioni, gli amici oggi ammontano a oltre 3.000 (erano 250).

Inoltre, dobbiamo anche puntare alla presenza on-line della chat è importantissima. Il marketing non può prescindere dall’ascolto e dal dialogo diretto creando un canale skype”.

Non mancherà l’ ideazione di un gioco a premi che coinvolgerà sia il training on line che le pagine facebook dedicato agli agenti di viaggio.

Articoli collegati:

http://travelling.travelsearch.it/2012/10/30/successo-per-italy-meets-northern-california-san-francisco-napa-valley-monterey-e-san-mateo-county-al-centro-della-promozione/55967

 http://travelling.travelsearch.it/2012/11/13/tutta-larte-di-san-francisco-mostre-e-perfomances-nei-musei-della-citta-californiana/56633

 

 

Informazioni:

www.visitusaita.org

www.visitcalifornia.it

www.pebblebeach.com

http://italy.usembassy.gov/fcs.html

 

Foto: Sandro Saccoccio, Presidente Visit Usa, vigneti Napa Valley e Pebble Beach.