Lisbona punta alla moda e al design. Il MUDE, Museu do Design e da Moda, la cui antica sede si trova nella centralissima Rua Augusta, 24, presenta al suo interno una vastissima collezione di pezzi unici a partire dall’inizio del XX secolo fino ad oggi.

Dal 23 novembre fino alla fine di aprile 2013, il Museo ospiterà la mostra Com esta voz me visto, un’esposizione che coniuga Fado e Moda e rappresenta come il Fado, attraverso i suoi rappresentati, hanno introdotto un nuovo modo di raffigurare la moda e l’arte.

Tra le opere più importanti troviamo Bocca Sofa (1970) dello studio di architettura italiano Studio 65, copia della più famosa opera di Salvador Dalì del 1936 che trae ispirazione dal Surrealismo. Dopo il 1972 questo “sofà” fu soprannominato “le labbra di Marylin”.

Inoltre la BMW Isetta (1959), la “tiny car” (piccola automobile) che è il simbolo di quanto il design sia diventato accessibile dopo la Seconda Guerra Mondiale rendendo possibile per la popolazione europea (e tedesca) di rimettersi in sesto acquistando un’auto propria a soli 14 anni dalla fine del conflitto mondiale. Il design è italiano ma l’auto è stata prodotta in Francia, Regno Unito, Belgio e Brasile.

MUDE ospita sia una collezione permanente che diverse mostre temporanee durante il corso dell’anno.